Amministrazione Uffici Ubicazione Storia Cultura Servizi online
Meteo & Webcam
Eventi e turismo
Strutture ricettive
Link utili
Visita il paese
Ambiente e Territorio
Cosa Visitare
Piano di zona
Notizie flash dal comune di Lanzada.

•Sabato 14 agosto 2017
scambio minerali e Micromounts
approfondisci

•Giovedì 03 agosto 2017
vedi delibere di giunta >>>>

•Lunedì 31 luglio 2017
il 5 agosto ci sarà l'inaugurazione del percorso C del sentiero glaciologico Marson approfondisci

visita in notturna miniera della Bagnada vedi locandina

•Sabato 8 luglio 2017

nuovi orari ambulatorio medico

•Giovedì 29 giugno 2017
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LANZADA COMUNICA CHE LA DISTRIBUZIONE DEI SACCHI NERI R.S.U. VERRA’ SVOLTA PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA INTERCOMUNALE IN LOCALITA’ CASTELLO DURANTE I SEGUENTI ORARI:
MESE DI AGOSTO: OGNI MERCOLEDI' DALLE ORE 9 ALLE ORE 12
ALTRI MESI DELL'ANNO: IL 1° E IL 3° MERCOLEDI' DEL MESE SABATO MATTINA DALLE ORE 9 ALLE ORE 12

•Giovedì 29 giugno 2017
orari estivi apertura miniera Bagnada

•Lunedì 19 giugno 2017
Eventi e manifestazioni estate 2017
vedi locandina

  Albo pretorio


giu 2010 
servizio di informazione via sms/e.mail


tutte le notizie dal 24 giugno 2009

 
 

Notizie dal comune di Lanzada

Sabato 14 agosto 2017
Sabato 19 e domenica 20 agosto a Lanzada appuntamento da non perdere, e non solo per gli appassionati di minerali, per la 9^ Mostra internazionale di scambio Minerali e Micromounts che verrà allestita come di consueto presso la palestra della scuola elementare del centro turistico della Valmalenco.
Un evento organizzato dall’Istituto Valtellinese di Mineralogia "Fulvio Grazioli", presieduto da Eugenio Donati, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Lanzada e il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.
Scopo principale della mostra è quello di far conoscere al pubblico i rari minerali di una Valle da cui sono stati estratti anche elementi unici al mondo; per i tanti collezionisti sarà inoltre possibile una sorta di "scambio" di minerali sotto forma di baratto.
L'ingresso è libero, gli orari di apertura sono i seguenti: sabato 19 agosto ore 13-19 e 20.30-23; domenica 20 agosto ore 9-17.
In concomitanza con l'apertura serale di sabato la via Palù sarà animata dai mercatini di "Lanzada di Sera" che propone anche la cena a base di pizzoccheri organizzata da E20 Lanzada.
La Mostra arricchisce la già consueta e particolare offerta di Lanzada garantita dalle visite alla Miniera della Bagnada e del Museo Mineralogico sito in via Palù.
In programma vi è anche l'incontro di venerdì 18 agosto, ore 21 presso il Museo Mineralogico "I gioielli delle Alpi Italiane", conferenza di Roberto Appiani, Marco Majrani e Marco Sacchi.

Giovedì 03 agosto 2017
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo delle "opere di adeguamento e ammodernamento delle reti di sottoservizi e acquedottistica della via pedonale Ca' Nova" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 36.000,00.
La Giunta Comunale - premesso che il Rotary Club Sondrio ha elaborato un progetto per la valorizzazione delle grotte dello Scerscen in collaborazione con le università di Bologna e Nizza e con l'Associazione Speleologica Lombarda dal costo complessivo di euro 30.000,00 - ha deliberato un contributo economico di euro 3.000,00 a sostegno dell'iniziativa.
La Giunta Comunale, premesso che la Scuola parrocchiale dell'Infanzia Vizzola di Lanzada svolge un'importante funzione educativa che necessita di essere sostenuta attraverso l'erogazione di un contributo mirato di euro 20,00 mensili che consenta la riduzione della retta mensile di frequenza a carico delle famiglie, ha deliberato di erogare alla Scuola - anche per l'anno scolastico 2017/2018 e per le citate finalità - un contributo di euro 10.000,00.
La Giunta Comunale ha deliberato di acquisire a titolo gratuito dalla Parrocchia di Lanzada e accorpare al demanio stradale del comune di Lanzada le parti di terreno ricadenti sulla strada denominata via Sasso Rosso

Lunedì 31 luglio 2017

Il Sentiero Glaciologico Luigi Marson è stato realizzato nel 1996 su iniziativa del Servizio Glaciologico Lombardo (SGL) e dell'amministrazione Comunale di Lanzada per avvicinare il grande pubblico agli ambienti glaciali del gruppo del Bernina.
Ora, in occasione del suo ventesimo anniversario, e anche alla luce delle grandi trasformazioni e del ritiro delle fronti glaciali, il tracciato è stato recentemente aggiornato ed è costituito da tre percorsi che partono dal rifugio Bignami.
Il percorso è stato allestito con nuovi pannelli didattici - curati dal Servizio Glaciologico, dall'Ecomuseo della Valmalenco e dal comune di Lanzada - che illustrano la sorprendente attività di movimento e di ritiro del ghiacciaio in questi ultimi 100 anni.
La nuova variante, percorso C, sarà inaugurata sabato 5 agosto 2017 alle ore 10.30 presso l'area antistante il rifugio Bignami, e sarà possibile percorrerla con la guida degli esperti del Servizio Glaciologico.
vedi locandina

Lunedì 10 luglio 2017
MATTONCINI IN VALLE A LANZADA
Sabato 15 e domenica 16 luglio l'associazione ValtBricks di Montagna in Valtellina organizza - in collaborazione con il comune di Lanzada e E20Lanzada - "Mattoncini in Valle a Lanzada", affascinante esposizione di opere con i mattoncini Lego.
La mostra sarà allestita presso la palestra della scuola primaria di Lanzada con apertura al pubblico dalle ore 15 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 23.45 (sabato) e dalle ore 10 alle 20 (domenica).
E' previsto anche un concorso per i bambini e i ragazzi - suddiviso in due fasce di età: 0-8 anni e 9-14 anni - dove ciascuno potrà presentare una creazione di fantasia in Lego, che sarà valutata e votata dai visitatori. I primi tre classificati delle due fasce di età saranno premiati con un set Lego a testa offerto dal comune di Lanzada; tutti i lavori saranno esposti contemporaneamente all'apertura della mostra.
Uno spazio della mostra sarà inoltre dedicata ai bambini, che avranno a loro disposizione scatole di Lego con tutti i pezzi smontati per poter imparare a ricostruire il set seguendo le istruzioni o inventandone di nuovi.
L'associazione ValtBricks, costituita da alcuni appassionati valtellinesi, ha lo scopo di aggregare tutte quelle persone che hanno il medesimo interesse ludico per i Lego, i mattoncini più diffusi al mondo che hanno mantenuto nel tempo la creatività e il gioco, dove le opere realizzate con semplicità e fantasia assumono differenti forme; ValtBricks si prefigge anche di fare conoscere, attraverso le manifestazioni che vengono realizzate in provincia di Sondrio, il mondo a volte sottovalutato - in questa era altamente tecnologica - delle costruzioni per i bambini, che comunque affascinano anche i non più giovani.
Le recenti manifestazioni di "Mattoncini in valle a ..." hanno messo in evidenza gli aspetti fondamentali di un evento, ovvero la passione degli espositori nel curare in modo maniacale i particolari delle opere realizzate, la meraviglia dei visitatori adulti che rimangono senza parole di fronte a quanto esposto sui tavoli e quella dei bambini che non sanno dove cominciare a guardare da quanto sono affascinati dalle opere esposte.
Durante gli eventi l'associazione ValtBricks raccoglie delle donazioni e con la cifra ricavata acquista scatole di Lego che vengono donate a istituti di utilità sociale (hanno ricevuto le loro donazioni la Casa famiglia Centro Antiviolenza di Ardenno, il Centro di consulenza psico-educativa di Mossini e il reparto Pediatrico dell'Ospedale di Sondrio; per quest'ultimo è in corso anche una raccolta fondi per l'acquisto di un cardio monitor per l'ECG immediato).  vedi locandina >>>>    vedi foto >>>>

Sabato 8 luglio 2017
nuovi orari dei ambulatori medici in vigore dall'11 luglio >>>

Giovedì 19 giugno 2017
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LANZADA COMUNICA CHE LA DISTRIBUZIONE DEI SACCHI NERI R.S.U. VERRA’ SVOLTA PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA INTERCOMUNALE IN LOCALITA’ CASTELLO DURANTE I SEGUENTI ORARI:
MESE DI AGOSTO: OGNI MERCOLEDI' DALLE ORE 9 ALLE ORE 12
ALTRI MESI DELL'ANNO: IL 1° E IL 3° MERCOLEDI' DEL MESE SABATO MATTINA DALLE ORE 9 ALLE ORE 12 vedi locandina

apertura estiva miniera della Bagnada  vedi locandina

Sabato 24 giugno 2017
8 luglio visita in notturna alla miniera Bagnada  vedi locandina

Lunedì 19 giugno 2017
VALMALENCO - MAGNIFICHE EMOZIONI - Eventi e manifestazioni estate 2017
vedi locandina

Giovedì 8 giugno 2017
La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo "Giardino dei ghiacciai della Val Lanterna - Marmitte ai Dossi di Franscia" redatto dall'arch. Gianfranco Comi per un importo di euro 40.000,00.
La Giunta Comunale ha approvato il progetto "Valorizzazione turistica della conca di Franscia - Realizzazione di un percorso-natura nelle Gole dello Scerscen" redatto dalla guida alpina Jacopo Merizzi per un importo di euro 38.000,00.
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo delle opere di "Restauro conservativo di dipinti devozionali: via San Giovanni, via al Dosso e via don Bepp e dei capitelli in via Ganda e via Ciaz" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco e dall'arch. Valeria Pedrotti per un importo complessivo di euro 25.000,00.

Visite Miniera IMI - giugno 2017
vedi locandina

Lunedì 5 giugno 2017
Spazio Disabilità
Si informa che dal 28 giugno 2017 sarà attivo presso Spazio Regione Sondrio "Spazio Disabilità", servizio informativo dedicato alle persone con disabilità, alle loro famiglie, agli operatori, ai volontari e alle organizzazioni pubbliche e private del settore.
Sarà possibile ottenere risposte su tematiche giuridiche, invalidità, agevolazioni fiscali, contributo economici, servizi sanitari, inserimenti scolastici e lavorativi, barriere architettoniche.
L'orario di apertura al pubblico della Spazio, ogni quarto mercoledì del mese, sarà dalle ore 9 alle 12.30 presso Spazio Regione - via del Gesù 17 - Sondrio.

Lunedì 29 maggio 2017
La Giunta Comunale ha approvato la partecipazione del comune di Lanzada al progetto "Smart Community: network digitale per lo sviluppo e la promozione della montagna valtellinese" in cui la Comunità Montana Valtellina di Sondrio svolge il ruolo di ente capofila.

La Giunta Comunale ha approvato la partecipazione del comune di Lanzada al progetto "Le radici di una identità - Temi, strumenti e itinerari per la (ri)scoperta del mandamento di Sondrio tra preistoria e medioevo" in cui la Comunità Montana Valtellina di Sondrio svolge il ruolo di ente capofila.

La Giunta Comunale ha deliberato di concedere alla Marmi Mauri S.R.L. la proroga del contratto di affitto per l'esercizio di attività estrattiva in loc. Valbrutta (scadenza prevista 5 marzo 2022, data di scadenza del Piano Cave della provincia di Sondrio).stabilendo in euro 22.477,54 il relativo canone annuo.

Giovedì 25 maggio 2017
Bando per l'alienazione di terreni in loc. Le Prese di proprietà del comune di Lanzada http://albo.cmsondrio.gov.it/cmslanzada/portale/albopretorio/albopretorioconsultazione.aspx?categoria=5

Lunedì 22 maggio 2017a name="are montane">
Interventi a sostegno dell'agricoltura in aree montane.
Con deliberazione della Giunta Esecutiva della Comunità Montana Valtellina di Sondrio n. 43 del 09/05/2017 è stato approvato il bando 2017 dell'art. 24 della legge regionale 31/2008 relativo agli interventi a sostegno dell'agricoltura in aree montane.
Le domande di contributo potranno essere presentate attraverso il SIARL (Sistema Informativo Agricolo Regione Lombardia) dal 22 maggio al 6 luglio 2017.
La Misura 2.1 “Aiuti agli investimenti nelle aziende agricole" prevede contributi per l'acquisto di attrezzature per la modernizzazione delle stalle e l'adeguamento e modernizzazione del parco macchine e delle attrezzature per la produzione agricola primaria.
La Misura 2.2 “Miglioramento della produttività e funzionalità delle malghe" prevede invece contributi per la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e l'ampliamento dei fabbricati rurali adibiti alla produzione primaria e all’alloggio ad uso esclusivo degli operatori d’alpeggio; l'adeguamento o costruzione di opere per la raccolta e la distribuzione dell’acqua sia per i fabbricati, sia per l’abbeverata del bestiame; l'adeguamento o collegamento alla rete principale di elettrodotti o opere di approvvigionamento energetico rinnovabili e a basso inquinamento, quali centraline idroelettriche (turbine), pannelli fotovoltaici, caldaie che utilizzino biomasse vegetali provenienti dalla malga; interventi strutturali nei locali di lavorazione e trasformazione del latte e di conservazione dei prodotti derivati.
Il bando è riservato a impresa individuale,società agricola o società cooperativa.
Info www.cmsondrio.gov.it

Giovedì 18 maggio 2017
Il Consiglio Comunale ha approvato il rendiconto di gestione per l'anno 2016 che evidenzia un risultato di amministrazione al 31/12/2016 di euro 1.724.000,00.
Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo "Regolamento sul funzionamento del consiglio comunale".

Mercoledì 18 maggio 2017
Visita miniera in notturna, vedi locandina

Mercoledì 10 maggio 2017
consiglio comunale il 15 maggio, vedi odg

Lunedì 8 maggio 2017
Sabato 13 maggio doppio appuntamento a Lanzada, in programma la Giornata del Verde e la presentazione del Parco Giochi Accessibile.
A inizio mattinata è previsto il ritrovo dei ragazzi della scuola primaria di Lanzada presso la sede del Gruppo Anti Incendio Boschivo, dove i volontari del Gruppo prima illustreranno l'attività svolta sul territorio
comunale e poi li accompagneranno per due ore di pulizia lungo pista ciclabile Lanzada-Vassalini.
A metà mattinata i ragazzi raggiungeranno il parco giochi di via Palù dove l'amministrazione comunale presenterà i "giochi accessibili" (altalena e giostra) recentemente installati presso lo stesso parco e presso l'area giochi in loc. Pradasc, ospiti i volontari e i bambini di Valtellina Accessibile che daranno anche la possibilità di provare la "jolette" (carrozzina da montagna).
L'evento è organizzato del comune di Lanzada in collaborazione con il Gruppo Anti Incendio Boschivo, Valtellina Accessibile e l'Istituto Scolastico Comprensivo della Valmalenco.
vedi locandina

Giovedì 4 magio 2017
Avviso per la messa in sicurezza dei muri di sostegno dei terreni posti a monte della via Bernina
vedi bando

Giovedì 28 aprile 2017
Avviso per la messa in sicurezza dei muri di sostegno dei terreni posti a monte della via Bernina - Lanzada vedi avvisoa>

Mercoledì 28 aprile 2017
La Giunta comunale - premesso che è intenzione procedere con l'assegnazione di contributi finalizzati alla salvaguardia dell'ambiente attraverso l'incentivazione delle pratiche di sfalcio ove la mancanza di motivazioni economiche conduce all'abbandono dei terreni e a conseguenti fenomeni di degrado - ha approvato un bando finalizzato all'assegnazione di detti contributi per lo sfalcio di terreni in zone marginali di tutto il territorio comunale.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di "Sistemazione della piazzetta di Moizi con arredo urbano, rifacimento e integrazione dell'illuminazione pubblica e valorizzazione dell'area lavatoio" redatto dall'arch. Francesco Venzi di Sondrio per un importo di euro 200.000,00.

Venerdì 28 aprile 2017

Doppio appuntamento in Valmalenco per sensibilizzare la popolazione su situazioni problematiche e di disagio purtroppo frequenti anche nelle nostre comunità - che riguardano il mondo giovanile (ma non solo ...) - e quindi favorirne la comunicazione e la prevenzione.
Le Parrocchie e i cinque Comuni della Valmalenco, accogliendo anche una sollecitazione del Prefetto di Sondrio inviata a tutte le amministrazioni comunali della Provincia, hanno invitato l'associazione San Patrignano di Sondrio a coordinare due serate dall'efficace titolo "Vivere è stupefacente; la droga e l'alcool non servono".
Giovedì 4 maggio si terrà il primo incontro riservato ad adulti e genitori alla presenza di rappresentanti dell'associazione San Patrignano Sondrio e di alcuni genitori di ragazzi che hanno seguito un percorso di recupero in comunità; il giovedì successivo, 11 maggio, l'incontro sarà invece con gli adolescenti e i giovani delle scuole superiori.
Entrambe le serate si terranno a Lanzada presso la Sala Maria Ausiliatrice con inizio alle ore 21.
vedi locandina >>>>

Domenica 23 aprile 2017
La Giunta Comunale ha approvato la Convenzione tra il comune di Lanzada, Asconfidi Lombardia e Confidi Systema - valevole per gli anni 2017 e 2018 - riguardante i criteri per l'erogazione di contributi in conto abbattimento interessi e rimborso della commissione fideiussoria a favore di aziende del commercio, turistiche, di pubblico esercizio e dell'artigianato.
La Giunta Comunale ha approvato un accordo tra il comune di Lanzada e l'associazione di promozione sociale Gite in Lombardia di Biassono per la promozione, mediante i canali di comunicazione dell'associazione, delle attività inerenti alla Miniera della Bagnada e per agevolare le visite alla Miniera degli associati a Gite in Lombardia.

Venerdì 21 aprile 2017

Importante appuntamento a Lanzada, sabato 29 aprile, con una giornata dedicata alla sicurezza stradale, tema quanto mai attuale visti gli incidenti spesso gravi verificatisi anche in questi ultimi tempi sulle strade della provincia di Sondrio."Accendi la testa quanto guidi, non solo il motore" è il titolo scelto per la giornata, organizzata dall'amministrazione comunale di Lanzada in collaborazione con le associazioni E20Lanzada e Sportiva Lanzada. Il programma, che si svolgerà presso la Sala Maria Ausiliatrice, prevede un primo appuntamento al mattino, dalle ore 9 alle 12, con gli studenti della scuola secondaria di primo grado della Valmalenco; nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 16.30, incontro aperto a tutti sul tema "Consigli per una guida sicura e comportamenti corretti al volante". Gli incontri saranno tenuti dal personale specializzato della Polizia di Stato - sezione stradale di Brescia e per tutta la giornata sarà presente in Piazza della Chiesa il "Pullman Azzurro", un'aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano "maestri di sicurezza" attraverso questo moderno strumento di informazione e di formazione, simbolo di impegno nei confronti dei cittadini.
Il "Pullman Azzurro" della Polizia Stradale è presente a importanti eventi a livello nazionale e ha sempre attirato grande attenzione di pubblico di tutte le età ma soprattutto dei ragazzi che, visitandolo, hanno potuto ricevere da parte dei poliziotti della Stradale una serie di messaggi sulla cultura della sicurezza anche attraverso percorsi, giochi a tema, filmati e test.    vedi locandina


Mercoledì 19 aprile 2017
Dal 19 aprile al 15 giugno è possibile inoltrare domanda di Dote Scuola (contributi per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica - buono scuola - percorsi di istruzione e formazione professionale) per l'anno scolastico 2017/2018 accedendo al sito www.istruzione.regione.lombardia.it. Info su www.regione.lombardia.it o comune Lanzada 0342.453243. vedi locandina

Mercoledì 5 aprile 2017

La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità dei lavori di realizzazione "impianto di derivazione d'acqua dal torrente Fellaria per produzione di energia elettrica destinata all'autoconsumo" redatto dallo Studio di Ingegneria ing. Stefano Salvetti per un importo di euro 164.700,00.

La Giunta Comunale ha deliberato di erogare un contributo economico di euro 290,00 a favore del comitato CGIL-CISL Lombardia "In treno per la memoria" per sostenere concretamente le attività previste nel progetto "Un treno per Auschwitz 2017" a favore degli studenti valtellinesi.

Lunedì 3 aprile 2017
Definito il programma della stagione teatrale 2017 di Lanzada, giunta quest'anno alla 16^ edizione, organizzata della biblioteca di Lanzada in collaborazione con l'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco e la cooperativa Ippogrifo di Sondrio.
Quattro gli spettacoli in calendario, da sabato 8 aprile a sabato 20 maggio, con le compagnie "Attori per caso" di Andalo Valtellino, "I solit maraa" di Castello dell'Acqua, "Il monello" di Regoledo di Cosio e "La donghese" di Dongo.
Le rappresentazioni si terranno presso la palestra della Scuola Primaria di Lanzada con inizio alle ore 21, ingresso libero.   vedi locandina    pieghevole

Venerdì 31 marzo 2017
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo delle "opere di adeguamento e ammodernamento delle reti di sottoservizi e acquedottistica delle vie Lanterna e Fellaria" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 155.000,0

Giovedì 30 marzo 2017"consigliomarzo17"
Il Consiglio Comunale ha deliberato di determinare le seguenti aliquote e detrazioni:
- abitazione principale 0,4 per cento
- aliquota di base 0,76 per cento a eccezione della categoria catastale D1 (immobili a uso produttivo) per la quale è determinata l'aliquota del 10,60 per mille.
- aliquota fabbricati rurali a uso strumentale esenti
- detrazione abitazione principale euro 200,00

Il Consiglio Comunale - considerato l'aggravio impositivo cui sono già sottoposti i contribuenti in relazione ai vari tributi comunali, regionali e statali - ha deliberato di stabilire che anche per l'annualità 2017 l'aliquota applicata al tributo per i servizi indivisibili - TASI è pari a zero per qualsiasi immobile.

Il Consiglio Comunale ha deliberato di stabilire l'addizionale comunale IRPEF per l'esercizio 2017 nella misura dello 0,2 per cento.

Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2017 che pareggia a euro 6.584.365,00.

Il Consiglio Comunale ha deliberato alcune modifiche al "Regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche", confermando il mercato annuale in via Palù tutti i mercoledì dell'anno dalle ore 7.45 alle ore 13.

Il Consiglio Comunale ha approvato il "Regolamento perla gestione associata del canile consortile " predisposto dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

Venerdì 24 marzo 2017
La Giunta Comunale ha approvato l'accordo tra il comune di Lanzada e la Funivia al Bernina S.P.A. relativo al contenzioso ICI/IMU per il periodo 2007-2015.
La Giunta Comunale ha approvato il testo della convenzione tra il comune di Lanzada e Infratel Italia S.P.A. (società in house del Ministero dello Sviluppo Economico) per la posa di infrastruttura in fibra ottica per telecomunicazioni - banda ultra larga".

Lunedì 13 marzo 2017
Banca dati della terra - Regione Lombardia
L'amministrazione comunale di Lanzada, in collaborazione con la Fondazione Fojanini di Sondrio e in ottemperanza alla L.R. Lombardia n. 30/2014 che prevede la realizzazione di un inventario “banca dati della terra” relativi ai terreni incolti di proprietà pubblica e privata che possono essere messi a disposizione di terzi (tramite operazioni di affitto o di concessione) ha predisposto un elenco dei terreni utili a poter raggiungere gli obbiettivi strategici previsti da Regione Lombardia, quali:
- rafforzare le opportunità occupazionali e di reddito delle aree rurali;
- favorire l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e forestale;
- promuovere il contributo positivo dell’agricoltura e delle foreste all’ambiente e al territorio;
- salvaguardare la biodiversità, tutelare il paesaggio e la risorsa forestale;
- prevenire i dissesti idrogeologici e difendere le zone e le popolazioni di montagna dalle calamità naturali incrementando i livelli di sicurezza idraulica e idrogeologica del territorio;
- valorizzare i terreni pubblici e privati attraverso un loro uso produttivo.
L'elenco di terreni potenzialmente incolti individuati in Lanzada hanno pertanto le seguenti caratteristiche:
- terreni agricoli che non siano stati destinati a uso produttivo da almeno due anni dalla data di entrata in vigore della legge regionale istitutiva della Banca della Terra, a esclusione dei terreni oggetto di impegni derivanti dalla normativa europea e di quelli espressamente indicati dalla normativa vigente;
- terreni già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee.
Nel caso in cui il proprietario di un terreno che avesse le caratteristiche sopradescritte fosse interessato a procedere all’iscrizione dello stesso alla Banca della Terra Lombarda, in modo da permettere a un eventuale affittuario o concedente di coltivare il terreno stesso per favorirne il recupero, dovrà presentare istanza all’amministrazione comunale entro metà maggio attraverso la compilazione e la trasmissione al Comune (Via PEC, Via Posta o attraverso consegna diretta agli sportelli) del modello pubblicato sul sito www.comune.lanzada.gov.it Successivamente il Comune trasmetterà l’elenco aggiornato alla Regione Lombardia che provvederà all’iscrizione al Registro della Banca Dati della Terra. La mancata comunicazione al Comune prevede la non volontà rispetto all’iscrizione al Registro della Banca Dati della Terra.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito di Regione Lombardia www.agricoltura.regione.lombardia.it cliccando sul menu a destra la voce Argomenti - Banca della Terra oppure contattando l'assessore all'agricoltura Cristian Nana e/o l'ufficio edilizia privata e ambiente dell'Unione dei Comuni della Valmalenco

Mercoledì 8 marzo 2017
PREMI DI STUDIO PER MERITI PER L’ANNO SCOLASTICO 2016/2017.
vedi bando

Giovedì 2 marzo 2017
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di "Manutenzione Alta Via della Valmalenco - ripristino ponticelli in legno lungo il sentiero giro Diga Alpe Gera" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 11.700,00 finanziato per euro 7.500,00 con contributo della Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

Domenica 26 febbraio 2017
festa dei sampugn

Lunedì 20 febbraio 2017
Domenica 26 febbraio Lanzada si colora per festeggiare il Carnevale. Ritrovo di maschere e carri presso il campo sportivo di Tornadri alle ore 14, sfilata per le vie di Lanzada, musica e frittelle presso la palestra della scuola elementare. Organizza E20 Lanzada in collaborazione con il Comune di Lanzada.
vedi locandina

Lunedì 13 febbraio 2017
La Giunta comunale ha deliberato di approvare le modalità operative per la concessione di contributi a sostegno delle famiglie per l'anno 2017, nei quali sono previsti interventi per sostenere il reddito della famiglie con nuovi nati (Bonus bebè) e i nuovi nuclei familiari (Sostegno ai nuovi nuclei familiari).

Giovedì 26 gennaio 2017
La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di "Completamento pista ciclabile - tratto Ganda-Tornadri" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 260.000,00.

Venerdì 20 gennaio 2017
DISTRIBUZIONE DEI SACCHI NERI
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LANZADA AVVISA CHE A PARTIRE DAL 23 GENNAIO 2017 LA DISTRIBUZIONE DEI SACCHI NERI VERRA’ SVOLTA PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA INTERCOMUNALE IN LOCALITA’ CASTELLO DURANTE I SEGUENTI ORARI:
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 17.00
SABATO MATTINA DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00 
 
vedi avviso

Venerdì 13 gennaio 2017
La Giunta Comunale ha approvato i progetti definitivi-esecutivi dell' "impianto di illuminazione pubblica ultima galleria prima della loc. Franscia" e di "integrazione impianto di illuminazione pubblica piazzali in loc. Franscia" redatti dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo complessivo di euro 69.000,00.

La Giunta Comunale, premesso che:
- in data in 24 agosto 2016 si è verificato un evento sismico in centro Italia che ha causato morti e feriti tra la popolazione, ha costretto migliaia di persone ad abbandonare le proprie case lesionate e ha prodotto ingenti danni alle infrastrutture pubbliche e al patrimonio civile e industriale;
- tra il 26 e il 30 ottobre 2016 il comune di Visso in provincia di Macerata è stato epicentro di tre scosse sismiche che hanno prodotto ingenti danni agli edifici del territorio comunale;
- l'amministrazione comunale di Lanzada manifesta cordoglio alle popolazioni colpite e la volontà di dare il proprio sostegno a un territorio così duramente provato attraverso una manifestazione concreta di solidarietà;
ha deliberato un contributo economico straordinario di euro 20.000,00 che - tramite accordi intercorsi con il sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini - saranno utilizzati per finanziare parzialmente i lavori di recupero della ex piscina comunale per essere destinata a ospitare uffici pubblici e la caserma dei carabinieri, così da poter assicurare e garantire i servizi essenziali ai cittadini residenti.

Lunedì 9 gennaio 2017

E' disponibile presso gli uffici comunali il modulo per la "richiesta di concessione dell'agevolazione tariffaria per il servizio idrico integrato a favore di nuclei familiari in condizioni economiche disagiate - anno 2015", il cui regolamento è stato recentemente approvato dalla Provincia di Sondrio.
Tra i requisiti richiesti vi sono l'indicatore ISEE inferiore o uguale a euro 10.000,00 e l'essere in regola con il pagamento delle fatture precedenti; le agevolazioni sono previste nella misura di euro 60,00 per ogni nucleo familiare/utente; la domanda deve essere presentata entro il 28 febbraio 2017. approfondisci

Venerdì 30 dicembre 2016
Lanzada - Ordinanza rischio incendi.  >>>>

Giovedì 29 dicembre 2016
L'Amministrazione Comunale di Lanzada ha consegnato alle guide della Miniera della Bagnada le nuove giacche invernali. Nell'occasione tutte le guide sono state ringraziate per la professionalità e la passione con le quali svolgono il prezioso compito di accompagnamento dei visitatori di questa importante testimonianza della storia e della cultura del territorio malenco (foto di Sergio Rocca). 1 2

Giovedì 15 dicembre 2016

La Giunta Comunale ha deliberato i seguenti contributi a favore di:
- Istituto Valtellinese di Mineralogia euro 1.500,00 per organizzazione "Mostra Internazionale Scambio di minerali 2016" e serate sul territorio comunale;
- Sportiva Lanzada euro 4.000,00 per attività ordinaria 2016;
- Parrocchia di Lanzada euro 1.500,00 per organizzazione Presepe Vivente 2016;
- Polisportiva Valmalenco euro 500,00 per organizzazione "Disabilità e sci da fondo".

La Giunta Comunale, con riferimento al "Regolamento comunale per la discilplina delle sagre", ha approvato il calendario di sei eventi che si svolgeranno sul territorio comunale nell'anno 2017.

Lunedì 12 dicembre 2016

Lanzada - eventi inverno/primavera 2016/2017 vedi giornalino  o locandina

La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica economica dei lavori "Viabilità di accesso da via Palù alla pista ciclabile Vassalini-Ganda. Sostituzione passerella-ponte" redatto dall'arch. Gianfranco Comi di Chiesa in Valmalenco per un importo di euro 170.000,00.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica economica dei lavori di "Sistemazione piazzetta Moizi, con rinnovo arredo urbano, rifacimento illuminazione pubblica e valorizzazione lavatoio" redatto dall'arch. Francesco Venzi di Sondrio per un importo di euro 200.000,00.

Martedì 6 dicembre 2016
CORSO SULLE STRATEGIE DI WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING
Quanto è importante il digitale per il lavoro? Quale strategia è ideale per promuovere la propria attività utilizzando web e social network?
In Valmalenco, a febbraio, sarà possibile approfondire queste tematiche con il corso organizzato da Valtellina Turismo Mobile, in collaborazione con il Comune di Lanzada, aperto a privati e aziende del territorio.
Il corso, incentrato sullo sviluppo professionale di strategie di web marketing e social media marketing, è rivolto sia a chi si affaccia a queste realtà che a coloro che hanno già dimestichezza con questi strumenti.
Due incontri di formazione moderna di tre ore ciascuno durante le quali verranno introdotti a 360 gradi i fondamenti del web marketing e del social marketing, dalla pianificazione al coordinamento, dalla creatività all’esecuzione, con particolare riferimento agli ultimi sviluppi del settore e agli obiettivi di comunicazione aziendali, al fine di individuare possibili correzioni della performance comunicativa dei partecipanti.
In totale sei ore di esempi pratici, contenuti e interazioni per cercare di migliorare la comprensione della comunicazione online, la padronanza di nuovi metodi e tecniche innovative e la conoscenza delle loro potenzialità.
Quando: lunedì 6 febbraio 2017 e lunedì 13 febbraio 2017, dalle ore 20 alle ore 23.
Prezzo: 90,00 € + IVA.
Dove: sala consiliare del Comune di Lanzada, in via San Giovanni n. 432, con 30 posti a sedere, schermo da 49 pollici e parcheggio nelle vicinanze.
Iscrizioni: info@valtellinamobile.it, telefono 339 3336442.
Argomenti
Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram, Linkedin, You Tube, TripAdvisor.
Quali e quanti social utilizzare per la vostra attività.
Come usare i social e gli errori da evitare.
Le strategie da seguire per una corretta comunicazione social.
Creare un network di contatti e favorire le interazioni.
Visualizzazioni e conversioni: dai social al vostro sito.
Creare contenuti di qualità che stimolino conversioni e condivisioni.
Introduzione all’advertising social e online.
Il valore e la reputazione del proprio brand nei diversi canali web.
Introduzione all’attività SEO per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.
Integrazione tra motori di ricerca e social network.
Relatore
Il corso verrà tenuto da Sandro Faccinelli, titolare di Valtellina Turismo Mobile, il giornale turistico della Valtellina. Laureato in Scienze Politiche si occupa di comunicazione, pubbliche relazioni e marketing, in particolare di social media marketing e web marketing, sia gestendo direttamente social aziendali che attraverso la formazione di enti e aziende (privata o in corsi pubblici). Al suo attivo diverse esperienze professionali: direttore commerciale di Vaol.it, direttore della Fondazione ProVinea, per cui si è occupato della candidatura dei terrazzamenti vitati valtellinesi per il Patrimonio dell’Umanità, responsabile per il tratto italiano della candidatura della Ferrovia Retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina per il Patrimonio Unesco. Faccinelli è attualmente responsabile della comunicazione di numerosi importanti eventi.

Martedì 22 novembre 2016
Chiesa in Valm. - sabato 26 novembre - Le ragioni del Sì e del No vedi locandina

Venerdì 14 novembre 2016
Il Consiglio Comunale ha deliberato di esprimere, quale atto di indirizzo, la volontà di dare corso al progetto "Pedù, le scarpe delle Alpi. Progetto per la riscoperta, la salvaguardia e la promozione di un sapere artigianale" a seguito di un finanziamento ottenuto a valere sul bando "Territori creativi - Innovazione nella moda e nel design" promosso da Regione Lombardia e da Unioncamere Lombardia.

Il Consiglio Comunale ha approvato lo schema di convenzione per il servizio di tesoreria per il quinquennio 2017/2011, dando atto che la gara verrà espletata dalla centrale unica di committenza dell'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco.

Il Consiglio Comunale, dando atto che la Regione Lombardia ha deliberato le linee guida che orientano i comuni nella predisposizione di un apposito regolamento, ha approvato il "Regolamento comunale per la discilplina delle sagre".

Lunedì 14 novembre 2016

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo delle "opere di adeguamento e ammodernamento delle reti di sottoservizi e acquedottistica in frazione Moizi" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 88.000,00.
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo di "riqualificazione energetica del municipio di Lanzada - riconversione centrale termica e sostituzione serramenti" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco e dal per.ind. Federico Negrini di Chiesa in Valmalenco per un importo di euro 90.500,00; verrà quindi inoltrata istanza di accesso alle agevolazioni previste dal Conto Termico 2.0 del gestore dei Servizi Energetici.

Giovedì 10 novembre 2016
Lunedi 14 novembre alle ore 18 consiglio comunale di Lanzada, in allegato l'ordine del giorno.   vedi odg
Prima del Consiglio, alle ore 17.30, saranno consegnati i premi di studio per i risultati conseguiti da alcuni studenti nell'anno scolastico 2015/2016.


Lunedì 7 novembre 2016

Il comune di Lanzada, in accordo con l'Uffico Scolastico Provinciale di Sondrio, ha bandito un concorso per premiare i migliori elaborati delle classi 5^ delle scuole primarie e 1^, 2^ e 3^ delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Sondrio sul tema: “Miniera Bagnada: io l’ho vista così!”.
Ogni classe dovrà presentare domanda di partecipazione entro il 30 novembre 2016 al comune di Lanzada.
La classe potrà così visitare la Miniera della Bagnada di Lanzada e il Museo Mineralogico di via Palù al fine di acquisire le necessarie conoscenze per l’esecuzione di un lavoro/progetto di approfondimento sul tema della miniera e far conoscere l’importanza storica dell’attività estrattiva per la Valmalenco.
Per partecipare alla fase successiva del concorso e quindi alla selezione, i referenti delle scuole dovranno poi presentare entro il 15 maggio 2017 il relativo lavoro (da produrre a libera scelta su supporto cartaceo o informatico).
Gli elaborati presentati dalle classi verranno esaminati da apposita Commissione, nominata dal Sindaco di Lanzada, costituita da un componente della Giunta Comunale, un componente del direttivo dell’Ecomuseo della Valmalenco e un componente tra i responsabili/guide della Miniera della Bagnada che selezionerà i tre più meritevoli.
L’ammontare dei riconoscimenti alle classi è pari a:
1° classificato 1.200,00 euro
2° classificato 800,00 euro
3° classificato 500,00 euro
La documentazione è scaricabile dal sito internet www.comune.lanzada.gov.it e www.istruzione.lombardia.gov.it/sondrio.
Tutte le classi partecipanti al bando avranno la possibilità di esporre i propri progetti presso la scuola primaria di Lanzada durante la prossima estate.
vedi bando

Domenica 6 novembre 2016
La Giunta Comunale ha deliberato di concedere il proprio patrocinio al progetto "Terra & acqua di Lombardia: gli itinerari folk di Davide Van De Sfroos" per la promozione del territorio e dell'economia turistica locale.

La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il bando del concorso "Miniera Bagnada: io l'ho vista così!" per l'esecuzione di un lavoro/progetto di approfondimento sul tema della miniera e dell'attività estrattiva in Valmalenco rivolto alle classi 5^ delle scuole primarie e alle classi 1^, 2^ e 3^ delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Sondrio.

Domenica 30 ottobre 2016

Il comune di Lanzada e l'Ecomuseo della Valmalenco propongono una serata per conoscere il rilevante patrimonio culturale della devozione popolare a Lanzada e presentare e scoprire il lavoro di restauro effettuato dall'amministrazione comunale su alcune di queste opere.
Relatori saranno Giorgio Baruta, autore dei restauri, don Mariano Margnelli, parroco in Valmalenco, e Saveria Masa, direttore dell'Ecomuseo della Valmalenco.
L'appuntamento con "La via delle immagini" è a Lanzada, venerdì 4 novembre alle ore 20.45 in Sala Maria Ausiliatrice. vedi depliant

Venerdì 21 ottobre 2016
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo delle "opere di adeguamento e ammodernamento delle reti di sottoservizi e acquedottistica di distribuzione e adduzione da via Ronchetti a serbatoi acquedotto Centro" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 40.000,00.

Venerdì 14 ottobre 2016
Mostra del Bitto
Lo stand che ospita il Comune di Lanzada (con la Miniera della Bagnada e il progetto Pedù), la Comunità Montana Valtellina di Sondrio e il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco è pronto ad accogliere i visitatori della 109^ edizione della Mostra del Bitto, in programma a Morbegno sabato 15 (ore 9 - 23.30) e domenica 16 ottobre (ore 9 -19). vedi foto

Giovedì 6 ottobre 2016
La Giunta Comunale ha approvato il testo della "Convenzione per l'attuazione del progetto di posa dei contatori per utenze raggruppate tra S.EC.AM. S.P.A. e comune di Lanzada" con cui, tra l'altro, il comune si accolla il costo di euro 80,00 per la gestione delle richieste di posa e per il sopralluogo preventivo, costo che quindi non sarà a carico degli utenti.

La Giunta Comunale ha deliberato di accogliere la proposta della Sportiva Lanzada di collocare il defibrillatore di proprietà presso l'esterno del comune di Lanzada, mettendolo così a disposizione della comunità.

A Lanzada, durante il mese di ottobre, la "Struttura del Ricordo" si illumina di rosa per dire a tutte le donne che il tumore al seno si può e si deve vincere: così il comune della Valmalenco aderisce alla campagna mondiale denominata Nastro Rosa, promossa in Valtellina dall'ATS (Agenzia Tutela della Salute) della Montagna.  approfondisci

Giovedì 22 settembre 2016

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo di "ampliamento parcheggio per la loc. Campagneda" redatto dal geologo Luciano Leusciatti-Georobica Valtellinese e dai dott. Matteo Pozzi e Sonia Mancini per un importo di euro 39.500,00.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto delle opere di "sistemazione di un tratto della mulattiera Foppa-Alpe Musella" redatto dallo studio di progettazione arch. Maurizio Selvetti di Sondrio (committente Consorzio Alpe Musella) per euro 24.602,00 e di approvare il relativo schema di convenzione tra il comune di Lanzada, il comune di Torre di Santa Maria e il Consorzio Alpe Musella.

La Giunta Comunale ha espresso atto di indirizzo al Responsabile dell'Ufficio Servizio Opere Pubbliche e Manutenzione Territorio dell'Unione della Valmalenco per il conferimento di incarico professionale per la progettazione dei lavori di riqualificazione dell'edificio scolastico di Lanzada in conformità al bando "Concorso di idee per la riqualificazione degli edifici e delle aree pubbliche nel centro di Lanzada".

Venerdì 16 settembre 2016
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo delle "opere di adeguamento e ammodernamento delle reti di sottoservizi e acquedottistica di via Ganda" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 132.000,00.

Lunedì 12 settembre 2016

La Giunta Comunale ha deliberato un contributo di euro 1.500,00 a favore dell'A.P.S. Sagra di Vetto per l'acquisto di una tensostruttura che, in caso di bisogno, potrà essere utilizzata a titolo gratuito anche dall'Amministrazione Comunale.

La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il capitolato per l'affidamento della gestione del Centro Sportivo comunale ubicato in loc. Tornadri.

Martedì 6 settembre 2016
La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di "realizzazione tratto di strada al servizio dell'antico nucleo di Vetto in loc. Rivultada" redatto dallo studio di ingegneria Salvetti-Graneroli di Lanzada per un importo di euro 1.280.000,00.

La Giunta Comunale ha deliberato i seguenti contributi a favore delle associazioni:
- E20 Lanzada euro 1.500,00 per organizzazione di eventi durante l'estate 2016;
- Sportiva Lanzada euro 5.000,00 per organizzazione Campionati Italiani di corsa in montagna;
- C.A.I.-sezione Valmalenco euro 700,00 per organizzazione "La Pica de Crap".

Sabato 2 settembre 2016
sussidio economico a tutte le famiglie che si trovano nelle condizioni economiche più disagiate.  approfondisci >>>>

Martedì 20 agosto 2016
La Giunta Comunale, premesso che la Scuola parrocchiale dell'Infanzia Vizzola di Lanzada svolge un'importante funzione educativa che necessita di essere sostenuta attraverso l'erogazione di un contributo mirato di euro 20,00 mensili che consenta la riduzione della retta mensile di frequenza a carico delle famiglie, ha deliberato di erogare alla Scuola - anche per l'anno scolastico 2016/2017 e per le citate finalità - un contributo di euro 10.000,00.

La Giunta Comunale ha deliberato di concedere in comodato d'uso i locali adibiti ad ambulatorio medico (siti presso l'immobile di proprietà comunale in via Palù 233) ai medici dott. Erio Caprari e dott. Martino Faldrini per gli anni 2016/2020.

Sabato 20 agosto 2016
Mercoledì 24 agosto, alle 20.45 nella sala Maria Ausiliatrice dell’Oratorio di Lanzada, sarà presentato il progetto “Pedü – Le scarpe delle Alpi”, ideato e promosso dal Comune di Lanzada con la collaborazione di altri partner del territorio.
Giunto quest’anno alla sua seconda edizione, il progetto vuole preservare e valorizzare il sapere tradizionale legato alla realizzazione di questo prodotto dell’artigianato locale.
Durante l’anno scolastico concluso nello scorso mese di giugno, alcune maestre d’arte di Lanzada hanno insegnato alle allieve del secondo e del terzo anno (tra i 15 e i 17 anni) del corso per operatore della moda e sartoria - del Polo di Formazione Professionale di Sondrio - come realizzare qualcosa che hanno sempre fatto per sè e per i propri famigliari: i Pedü.
Prodotte principalmente nel paese di Lanzada, fino agli anni cinquanta i Pedü hanno accompagnato la vita degli abitanti di questa vallata alpina. I Pedü, infatti, erano utilizzati sia in casa che all’aria aperta, nei boschi e sugli alpeggi di alta montagna, anche con la pioggia, la neve e il ghiaccio.
Il valore e l’elevato significato culturale del progetto è stato riconosciuto anche dalla Direzione
Regionale Culture Identità e Autonomie e dall’Archivio Etnografico e di Storia Sociale (A.E.S.S.) di Regione Lombardia, che ha concesso, nell’ambito di una iniziativa per il supporto ad iniziative di salvaguardia e promozione del patrimonio culturale immateriale sul territorio regionale, un contributo economico al comune di Lanzada per la realizzazione delle attività previste.
La serata di mercoledì 24 agosto, a cui prenderanno parte sia le allieve del Polo di Formazione Professionale di Sondrio che le Maestre d’Arte, vuole proprio coinvolgere l’intera comunità locale e gli ospiti presenti in Valmalenco, rendendorli partecipi del progetto e degli sviluppi futuri dello stesso.  vedi locandina >>>>

Martedì 16 agosto 2016
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo delle "opere di adeguamento e ammodernamento delle reti di sottoservizi e acquedottistica di via Campascio" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 224.000,00.

Mercoledì 10 agosto 2016
Il Consiglio Comunale ha espresso parere favorevole sul progetto di adeguamento funzionale e ampliamento del Rifugio Carate in loc. Bocchetta delle Forbici.

Mercoledì 20 luglio 2016
Sabato 23 e domenica 24 (orario: 10-30/12.30 e 17/19) saranno aperti il Museo Mineralogico di via Palù (visitabile gratuitamente) e l'Info Point, dove sarà possibile conoscere le proposte del territorio e degli operatori di Lanzada e della Valmalenco e richiedere informazioni utili per ospiti e residenti.
Il Museo e l'Info Point saranno poi aperti tutti i giorni con lo stesso orario da sabato 30 luglio a mercoledì 24 agosto.

Martedì 04 luglio 2016
Consiglio comunale vedi odg

Lunedì "agricoltracm18" 04 luglio 2016

MANIFESTAZIONE I INTERESSE ACQUISTO BOX IN FRAZIONE VETTO
All'albo pretorio on-line del comune di Lanzada (www.comune.lanzada.gov.it) è pubblicato l'avviso di "manifestazione di interesse relativo all'acquisto di box auto interrati" da realizzarsi al di sotto del parcheggio pubblico in frazione Vetto. Avviso>>>  Sintesi>>> Schema>>>

Venerdì 01 luglio 2016

La Giunta Comunale ha deliberato di erogare a favore del Coretto Parrocchiale di Lanzada un contributo di euro 1.000,00 a fronte di spese da sostenersi per l'acquisto di nuovi strumenti musicali e esotituzione delle divise.

Martedì 28 giugno 2016
LEGGE REGIONE LOMBARDIA N. 31 DEL 05/12/2008
INTERVENTI A SOSTEGNO DELL'AGRICOLTURA
Con deliberazione della Giunta Esecutiva della Comunità Montana Valtellina di Sondrio n. 44 del 15/06/2016 è stato approvato il bando 2016 dell'art. 24 della legge regionale 31/2008 relativo agli interventi a sostegno dell'agricoltura in aree montane. Le domande di contributo potranno essere presentate attraverso il SIARL (Sistema Informativo Agricolo Regione Lombardia) dal 27 giugno al 10 agosto 2016.  scarica bando
Informazioni sul sito www.cmsondrio.it

Mercoledì 11 maggio 2016
La Giunta Comunale ha deliberato di concedere in uso i locali di proprietà qui elencati:
- via Palù (sottostante piazza del Magnan): Gruppo Anti Incendio Boschivo, Gruppo Alpini, Sportiva Lanzada;
- via San Giovanni: Gruppo Alpini, sindacato CGIL, E20 Lanzada;
- via Palù (a lato ambulatorio medico): Gruppo AVIS.

La Giunta Comunale ha deliberato di erogare a favore della Parrocchia San Giovanni Battista di Lanzada un contributo di euro 1.500,00 a fronte dell'utilizzo da parte del comune della Sala Maria Ausiliatrice e un contributo di euro 2.000,00 a fronte di spese sostenute per l'organizzazione del Presepe Vivente.

Martedì 10 maggio 2016
BANDO EROGAZIONE "VOUCHER PRIMA INFANZIA" >>>>
NORME PER L'EROGAZIONE DI INTERVENTI ECONOMICI DI SOSTEGNO A CONTRASTO DELLA POVERTA' E DELL'ESCLUSIONE SOCIALE >>>>

Venerdì 6 maggio 2016
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo delle "opere di realizzazione di un nuovo acquedotto rurale a servizio degli alpeggi di Pescè e Brusada" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 221.000,00.

Giovedì 5 maggio 2016
comunicazione del sindaco

Martedì 19 aprile 2016
Il Consiglio Comunale ha deliberato di determinare le seguenti aliquote e detrazioni:
- abitazione principale 0,4 per cento
- aliquota di base 0,76 per cento a eccezione della categoria catastale D1 (immobili a uso produttivo) per la quale è determinata l'aliquota del 10,60 per mille.
- aliquota fabbricati rurali a uso strumentale esenti
- detrazione abitazione principale euro 200,00
Il Consiglio Comunale - considerato l'aggravio impositivo cui sono già sottoposti i contribuenti in relazione ai vari tributi comunali, regionali e statali - ha deliberato di stabilire che anche per l'annualità 2016 l'aliquota applicata al tributo per i servizi indivisibili - TASI è pari a zero per qualsiasi immobile.
Il Consiglio Comunale ha deliberato di stabilire l'addizionale comunale IRPEF per l'esercizio 2016 nella misura dello 0,2 per cento.
Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2016 che pareggia a euro 5.826.025,91.
Il Consiglio Comunale ha espresso parere favorevole sul progetto di adeguamento funzionale e ampliamento del rifugio Cristina in loc. Prabello.

Mercoledì 13 aprile 2016
Domenica 17 aprile si svolge il referendum abrogativo, vedi nota

Venerdì 8 aprile 2016
Una scelta in Comune - Espressione di volontà alla donazione di organi e tessuti
approfondisci

Mercoledì 4 aprile 2016
AVVISO E BANDO VENDITA MAGAZZINO IN VIA PALU' - LANZADA

Lunedì 4 aprile 2016
Nuovo appuntamento a Lanzada con la Giornata del Verde, che in questa occasione raddoppia le giornate (9 e 10 aprile) e vedrà anche il coinvolgimento degli studenti della scuola primaria di Lanzada; si provvederà alla pulizia della pista ciclabile Lanzada-Vassalini e del sentiero Moizi-Tornadri.
Tutti i volontari interessati a partecipare a questa iniziativa - volta a garantire pulizia e sicurezza del territorio comunale e a sensibilizzare alla cura del territorio - possono contattare Andrea Nana (assessore all'ambiente del comune di Lanzada - 349.6129070), Antonio Sertore (capo gruppo AIB 0342.453229) o Fernando Bardea (capo gruppo Ana Lanzada 348.9238509).
La Giornata è organizzata dal Gruppo Anti Incendio Boschivo di Lanzada in collaborazione con l'amministrazione comunale e la sezione A.N.A. di Lanzada.
vedi locandina

Martedì 29 marzo 2016
Consiglio comunale, vedi odg

Lunedì 21 marzo 2016
Stagione teatrale 2016 di Lanzada organizzata della biblioteca di Lanzada in collaborazione con l'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco e la cooperativa Ippogrifo di Sondrio.
vedi locandina   pieghevole

Giovedì 1 marzo 2016
L'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco (ente capofila del DAT Magnifiche Emozioni) emanda il bando (all. 1) per la promozione dello sviluppo turistico del Distretto dell'Attrattività.
Soggetti beneficiari sono le imprese con sede legale o operativa in Valmalenco con codice Ateco finanziabile (ved. all. 3).  vedi  bando de mninimis
Sono ammissibili a finanziamento opere realizzate tra il 4 aprile 2014 e il 18 luglio 2016.
Le domande (all. 2) possono essere presentate entro le ore 12 di venerdì 8 aprile 2016.
Informazioni presso gli uffici comunali - tel 0342.453243.

Martedì 1 marzo 2016
Recentemene la Giunta comunale ha approvato i nuovi criteri per l'assegnazione dei premi di studio a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016.
Qui i criteri e il modello di richiesta per l'anno scolastico 2015/2016. >>>>

Mercoledì 24 febbraio 2016

Lanzada - lunedì 4 e 11 aprile 2016
CORSO SULLE STRATEGIE DI WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING
Quanto è importante il digitale per il lavoro?
Quale strategia è ideale per promuovere la propria attività utilizzando web e social network?

Approfondisci queste tematiche con il corso organizzato da Valtellina Turismo Mobile, in collaborazione con il Comune di Lanzada, aperto a privati e imprese della Valmalenco. 
Il corso è incentrato sullo sviluppo professionale di strategie di web e social media marketing ed è rivolto sia a chi si affaccia al mondo social, che alle persone che hanno già dimestichezza con questi strumenti.
Due incontri da 3 ore ciascuno durante le quali verranno introdotte le tematiche del web e del social marketing, con particolare riferimento all’evoluzione in essere e agli obiettivi di comunicazione web e social aziendali, al fine di individuare possibili correzioni della performance comunicativa dei partecipanti: 6 ore di contenuti e interazioni per cercare di migliorare la comprensione della comunicazione moderna.

sala consiliare Lanzada

Quando
: lunedì 4 aprile 2016 e lunedì 11 aprile 2016, dalle ore 20:00 alle ore 23:00.
Prezzo: 90,00 € + IVA.
Dove: sala consiliare del Comune di Lanzada, in via San Giovanni n. 432, con 30 posti a sedere, schermo da 49 pollici e ampio parcheggio nelle vicinanze. 
Informazioni e iscrizioni: info@valtellinamobile.it – Tel.: 339 3336442.
Argomenti
-Introduzione ai principali social network: Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram, Linkedin, You Tube, Pinterest, Flickr, TripAdvisor;
-quali e quanti social utilizzare per la vostra attività;
-come usare i social e gli errori da evitare;
-dagli obiettivi alle strategie da seguire per una corretta comunicazione social;
-i blog: come usarli, quando e perché;
-click, visualizzazioni e conversioni: dai social al vostro sito;
-introduzione all’advertising web e social;
-web reputation;
-principi basilari dell’ottimizzazione SEO nei motori di ricerca;
-meno spam e più utenti realmente interessati ai vostri contenuti.
Relatore

Il corso verrà tenuto da Sandro Faccinelli, titolare di Valtellina Turismo Mobile, il giornale turistico della Valtellina. Laureato in Scienze Politiche si occupa di comunicazione, pubbliche relazioni e marketing, in particolare di social media marketing e web marketing, sia gestendo direttamente social aziendali che attraverso la formazione di enti e aziende (privata o in corsi pubblici). Al suo attivo diverse esperienze professionali: direttore commerciale di Vaol.it, direttore della Fondazione ProVinea, per cui si è occupato della candidatura dei terrazzamenti vitati valtellinesi per il Patrimonio dell’Umanità, responsabile per il tratto italiano della candidatura della Ferrovia Retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina per il Patrimonio Unesco. Faccinelli �� responsabile della comunicazione del Valtellina Basket Circuit e ufficio stampa del Melloblocco.

Venerdì 19 febbraio 2016
La Giunta comunale - premesso che è intenzione procedere con l'assegnazione di contributi finalizzati alla salvaguardia dell'ambiente attraverso l'incentivazione delle pratiche di sfalcio ove la mancanza di motivazioni economiche conduce all'abbandono dei terreni e a conseguenti fenomeni di degrado - ha approvato un bando finalizzato all'assegnazione di detti contributi per lo sfalcio di terreni in zone marginali su parte del territorio comunale.

La Giunta comunale ha approvato nuovi criteri per l'assegnazione dei premi di studio a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare per la riqualificazione energetica del municipio di Lanzada (riconversione centrale termica e sostituzione serramenti), predisposto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione Territorio e dal p.ind. Federico Negrini per un importo di euro 90.500,00.

Venerdì 12 febbraio 2016
Nuova segnaletica per ciaspolatori in Valmalenco >>>

Mercoledì 9 febbraio 2016
La Giunta comunale ha deliberato di approvare le modalità operative per la concessione di contributi a sostegno delle famiglie per l'anno 2016, nei quali sono previsti interventi per sostenere il reddito della famiglie con nuovi nati (Bonus bebè) e i nuovi nuclei familiari (Sostegno ai nuovi nuclei familiari).
La Giunta comunale ha stabilito le condizioni per l'alienazione dell'immobile identificato al catasto al Fg. 25-mapp. 1626-sub. 1 ubicato in via Palù ((ex magazzino comunale), accessibile dalla diramazione stradale che conduce alla centrale Enel.
La Giunta comunale ha deliberato di approvare lo schema di protocollo d'intesa con il comune di Spriana per la realizzazione di un impianto idroelettrico sul canale di scarico del depuratore della Valmalenco.

Mercoledì 29 febbraio 2016

Sostegno alle prime necessità delle famiglie
PROGETTO +++PiùSegniPositivi

Il progetto “+++ Più Segni Positivi” è una nuova proposta di welfare collaborativo che vede coinvolte diverse organizzazioni del mandamento di Sondrio. Un progetto che mette in rete 22 Comuni, associazioni e privato sociale del territorio che condividono una visione di lavoro sinergico.

Da rete a nodi. La crisi economico-finanziaria e sociale che si sta attraversando ha fortemente incrementato i bisogni di sostegno alle prime necessità delle famiglie anche nel nostro territorio, storicamente contraddistinto da comunità coese e solidali. La mancanza di reti sociali, radicate sul e nel territorio, è la prima povertà da combattere.
Fare “massa positiva” e incrociare le pratiche di sostegno sono le due prospettive che trovano la convergenza di tutti i soggetti coinvolti; ma anche i singoli, ogni cittadino, è chiamato dal
progetto ad essere uno dei + che possono fare la differenza nel bilanciamento degli impatti
della crisi.

Da meno a più. Circolarità e generosità. Concretamente, le azioni che il progetto intende avviare sul territorio valtellinese sono, oltre ad Emporion, Cantieri = percorsi di reinserimento lavorativo dedicati a persone (40/60 anni) fuoriuscite dal mercato del lavoro; le attività professionalizzanti saranno destinate al recupero e alla manutenzione del territorio e di terreni agricoli in disuso. Diffuso = il progetto +++ sarà inoltre diffuso sul territorio attraverso il lavoro dell’associazione Città Invisibili, con la collaborazione della cooperativa Il Granello.

COS’È EMPORION?
Emporion è un market di comunità, parte del progetto +++ Più Segni Positivi, dove trovano spazio prodotti e servizi. Ognuno può contribuire a “riempire” gli scaffali per rendere disponibili “valori”, di cui potersi servire nel momento della temporanea difficoltà. Emporion ospita anche situazioni formative e ludico-ricreative, attivate (co-costruite) sulla base di domande e risorse offerte dai partecipanti stessi.
Emporion vuole rispondere alle situazioni di temporanea difficoltà economica di singoli e famiglie residenti sul territorio dell’ambito di Sondrio, offrendo per un tempo stabilito (1+6 mesi) una tessera/spesa a punti, precaricata sulla base dei componenti il nucleo familiare.
Il market è in via del Lavoro 187 località Agneda - Montagna in Valtellina.

COME SI ACCEDE?
Per accedere ad Emporion si può presentare un modulo di richiesta (di accesso), che permette di verificare la presenza dei requisiti e di ottenere la tessera/spesa per il primo mese. La valutazione per l’accesso a Emporion sarà effettuata dall’Ufficio di Piano, in collaborazione con i partner di progetto.
Entro una settimana dalla presentazione della scheda verrà comunicata la possibilità di accesso (via mail o sms) e la data in cui sarà possibile ritirare la tessera a punti ed iniziare ad usufruire dei servizi di Emporion. Di norma, i servizi/beni offerti non sono utilizzabili da coloro che usufruiscono di analoghi servizi o prestazioni erogati da altri enti e/o associazioni.
Dopo il primo mese di accesso sarà possibile confermare la tessera per ulteriori 6 mesi, previo approfondimento della situazione dichiarata e presentazione dell’ISEE attuale, a conferma del permanere della condizione di temporanea difficoltà dichiarata.
Il numero di accessi ad Emporion è limitato e potrà essere prevista una lista d’attesa qualora i posti a disposizione siano in quel momento esauriti.

A CHI CHIEDO INFORMAZIONI?
Per informazioni consultare la pagina dedicata, nel sito
www.piusegnipositivi.org
oppure è possibile rivolgerci alcune domande, scrivendo a info@piusegnipositivi.org o telefonando al 0342/213355 (lun-ven ore 9/12).
Il modulo di richiesta di accesso è disponibile presso lo Sportello del Cittadino (Comune di Sondrio) e presso gli Uffici comunali di tutto l’ambito. E’ altresì disponibile sul sito o, direttamente, in Emporion (previa verifica giorni e orari di apertura sul sito).
La riconsegna può avvenire ove reperito il modulo stesso o spedendo la richiesta compilata e firmata, via fax (0342/526420).
vdedi   locandina >>>>    modulo richiesta >>>>

Venerdì 29 gennaio 2016
La nostra valle è un meraviglioso organismo che vive delle nostre vite e soffre dei nostri comportamenti. La valle siamo noi, e le nostre azioni sono importanti perché possono renderla rigogliosa o ferirla, trasformarla in un luogo ideale dove vivere o renderla inospitale e inabitabile: non possiamo fingere che il nostro presente e il futuro delle prossime generazioni non ci riguardino.
Uno dei problemi che va al cuore del vivere comune è proprio quello dei «rifiuti», e il legame contraddittorio tra incremento del benessere economico e aumento della produzione dei rifiuti genera anche maggiori sprechi, dunque danni all'ambiente in cui viviamo e all'economia che ci sostiene.
In Valmalenco esiste già un sistema di raccolta differenziata che smaltisce decorosamente i rifiuti che produciamo, ma questo non basta: se una comunità non si occupa dei rifiuti che produce, preferendo delegare ad altri in modo che il «problema» sia risolto lontano dai nostri occhi, significa che è una comunità poco attenta, che vive di un benessere solo apparente, che si muove in una direzione di sviluppo non sostenibile. Perché i rifiuti sono l’ultimo anello di una lunga catena di pratiche quotidiane e il primo comportamento virtuoso che possiamo adottare è quello di interrogarci sui beni che consumiamo e scartiamo, sulla loro reale necessità, sull'impatto che il loro smaltimento comporta sull'ambiente in cui viviamo e sull'economia di cui viviamo.
Di questo parleremo la sera del 5 febbraio 2016, alle 20:30, a Lanzada. Ne parleremo tra di noi, che siamo i diretti interessati, e con persone «normali» che, a vario titolo, conoscono bene e hanno già affrontato questo percorso.
La presenza di ognuno di noi alla serata sarà importante, dunque, perché solo partecipando potremo tutti contribuire a identificare le corrette soluzioni e discuterle senza preconcetti.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------


Lanzada, venerdì 5 febbraio 2016, ore 20:30, Sala Maria Ausiliatrice

Incontro-dibattito aperto a tutti

BUTTARE O NON BUTTARE
C’È UNA COSA DA IMPARARE
Comunità unite da un obiettivo condiviso:
La Valmalenco verso una nuova gestione dei rifiuti

Organizzato da:
Associazione ErreQuadro
Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco
Unione dei Comuni di Spriana e di Torre di Santa Maria

Ne parleremo con:

Don Andrea Del Giorgio, sacerdote
«Caro san Cristoforo… ovvero quale mondo passeremo alla prossima generazione?»
Dalla cultura dello scarto ad una vita più umana, comunitaria, responsabile.

Giorgia Cozza, giornalista
«Meno oggetti, più affetti»
Le vere esigenze dei nostri bimbi non si possono comprare

Francesca Alessi, insegnante
«Riusalo tu che a me non serve più»
Un’iniziativa della Scuola Secondaria di Ponte in Valtellina nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Roberto Fiorendi, artigiano
«Verso la tariffa puntuale»
L’esempio di Boltiere, Bergamo

Fernando Negrini, consigliere comunale
«Cos'è stato fatto e cosa si potrà fare in Valmalenco per migliorare la raccolta, la gestione e lo smaltimento dei rifiuti»
vedi locandina

Mercoledì 20 gennaio 2016
CONTRASTO AL FENOMENO DEI FURTI IN ABITAZIONE
Informativa della Questura di Sondrio con alcuni consigli per rendere l'abitazione più sicura.
vedi locandina

Lunedì
11 gennaio 2016
La Regione Lombardia ha avviato la sperimentazione del "Reddito di Autonomia" approvando un pacchetto di misure rivolte ai cittadini lombardi in condizioni di difficoltà.
In particolare, tramite l'Ufficio di Piano-ambito territoriale di Sondrio, vengono quindi attivate - anche per gli interessati residenti nel comune di Lanzada - la "misura anziani" e la "misura disabili"(ciascuna misura prevede l'erogazione di voucher di euro 400,00 mensili per 12 mesi).
In allegato gli avvisi e la relativa modulistica delle due misure; le relative richieste possono essere presentate entro lunedì 1 febbraio 2016 presso l'Ufficio di Piano di Sondrio (via Perego 1 - tel. 0342.526428). modulistiche anziani   disabili

Martedì
5 gennaio 2016
Nuovi orari di ambulatorio dei medici e pediatra di famiglia che operano sul territorio di Lanzada.      Vedi orari

Martedì 29 dicembre 2015
Il comune di Lanzada ha emesso ieri l'ordinanza di divieto di accensione fuochi, materiale pirotecnico, fuochi d'artificio e attività dalle quali possano scaturire scintille o avere origine incendi, sino al mutare delle condizioni climatiche ambientali. Analogo provvedimento è stato emesso dai comuni di Caspoggio e Chiesa in Valmalenco. vedi ordinanza

Sabato 26 dicembre 2015
Centro Sportivo Pradasc
Il Centro Sportivo Pradasc di Lanzada offre piacevoli alternative anche in questo periodo caratterizzato, purtroppo, da poca neve.
Oltre alla classica parete di arrampicata sono infatti aperte la pista di pattinaggio (orari: 9.30-12.30,14-18,20.30-23), con servizio di noleggio pattini e bar.
Pronta anche la pista di ice Kart (info 342.8512320) per vivere il massimo divertimento sul ghiaccio con piccoli kart a basso impatto ambientale;
aperti con neve artificiale - in collaborazione con il comune di Lanzada - un piccolo anello di 200 metri per lo sci da fondo (possibilità di scuola sci con il maestro Roberto Nani 347.3153092) e una pista di slitte per piccoli e grandi.
Info 334.3669309 info@centrosportivopradasc.it

Sabato 26 dicembre 2015
Lanzada, martedì 29 dicembre - Lino Zani presenta il libro "Era Santo, era Uomo - Il volto privato di papa Wojtyla"
Martedì 29 dicembre, alle ore 21 in Sala Maria Ausiliatrice, sarà ospite a Lanzada Lino Zani, autore del libro "Era Santo, era Uomo - Il volto privato di papa Wojtyla".
Che Papa Giovanni Paolo II amasse la montagna e s’identificasse appieno con la pace di quel mondo è risaputo. Non molti invece sanno che c’è un testimone
oculare di quello che è stato il suo eccezionale rapporto con quella parte del
creato. Quel testimone è Lino Zani, dapprima suo maestro di sci e guida
alpina, poi a poco a poco negli anni, suo compagno di ‘fughe’ verso le cime a
consumar parentesi di vita attiva e contemplativa, solitaria ed intensa, ma
sempre incredibilmente intrisa di tutta la personalità e la santità di quell’uomo
che ha scosso le coscienze del mondo.
Nel libro - pubblicato nel 2011 e che ha ispirato il film trasmesso lo scorso anno da RaiUno "Non avere paura-Un'amicizia con papa Wojtyla" - racconti inediti che sono stati ostinatamente confinati in un silenzio osservato per anni, che Lino Zani ha poi sentito di poter sciogliere, per condividere con il mondo intero il privilegio di aver diviso tanta vita con il Papa designato dalla gente sin dal giorno della sua morte a divenire santo.
Di tutto questo quindi Lino Zani -maestro di sci e alpinista, consulente ministeriale in materia di montagna, conduttore di Linea Bianca su RaiUno - parlerà nell'incontro pubblico di Lanzada, organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con Juri Baruffaldi.
vedi locandina

Domenica 13 dicembre 2015
calendario delle manifestazioni invernali >>>>

Sabato 12 dicembre 2015
Lanzada, corso di web marketing e social media marketing
Lanzada, 12 e 19 gennaio
Quanto è importante il digitale per il lavoro?
Quale strategia è ideale per promuovere la propria attività utilizzando web e social network?
Approfondisci queste tematiche con il corso organizzato da Valtellina Turismo Mobile, in collaborazione con il Comune di Lanzada, aperto a privati e imprese della Valmalenco.
Il corso è incentrato sullo sviluppo professionale di strategie di web e social media marketing ed è rivolto sia a chi si affaccia al mondo social, che alle persone che hanno già dimestichezza con questi strumenti (info nel link).

Mercoledì 02 dicembre 2015
La Giunta Comunale ha deliberato di aderire al Piano di Sviluppo Locale 2014-2020 "Valtellina: valle dei sapori" predisposto dalla Provincia di Sondrio.

La Giunta Comunale ha approvato la convenzione tra Enel Produzione S.P.A. di Sondrio e il comune di Lanzada che disciplina le modalit�� di visite alla Centrale Idroelettrica di Lanzada, al fine di promuovere la conoscenza degli impianti di produzione idro-elettrica presenti sul territorio.

Mercoledì 25 novembre 2015
Nel corso del Consiglio Comunale del 20 novembre sono stati consegnati i Premi di Studio relativi al bando dell'anno scolastico 2014/2015 ai seguenti studenti:
Camilla Gianoli voto 98/100 Istituto Piazzi Perpenti - diploma Liceo Classico
Corrado Negrini voto 85/100 Istituto Piazzi Perpenti - diploma Liceo Scientifico
Alessia Parolini voto 85/100 Istituto Besta - diploma Servizi Commerciali
Valentina Bruseghini voto 80/100 Istituto Piazzi Perpenti - diploma Scienze Umane

Il Consiglio Comunale ha approvato lo schema di Documento Unico di Programmazione (DUP) per gli anni 2016-2017-2018.

Venerdì 20 novembre 2015
Sabato 28 e domenica 29 novembre a Lanzada si riconferma il prezioso sodalizio fra l’Associazione Gianluca Strada Onlus-Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e la comunità di Lanzada e della Valmalenco per il tramite della Sportiva Lanzada, binomio che vede sempre protagonisti l’informazione medica e lo sport.
Vedi comunicato      Vedi locandina

Lunedì 16 novembre 2015
Consiglio comunale, vedi odg >>>>

Domenica 01 novembre 2015
Festa dell'unità nazionale 2015  vedi locandina  >>>>

Venerdì 30 ottobre 2015
La Giunta Comunale ha approvato il documento denominato "Carta di Milano per la Montagna" per la tutela, il sostegno e la promozione del valore dell'ambiente montano come riserva preziosa di interesse globale, favorendo inoltre politiche e azioni che mirino a garantire pari opportunità e condizioni socio-economiche tra i cittadini delle pianure e delle montagne.

La Giunta Comunale ha deliberato di aderire all'invito di Regione Lombardia per la presentazione di progetti di salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali presentando il progetto "Pedù, le scarpe delle Alpi - Riscoperta, salvaguardia e promozione di un sapere artigianale".

Mercoledì 14 ottobre 2015

Il Consiglio Comunale ha deliberato di alienare l'immobile identificato al catasto al Fg. 25-mapp. 1626-sub. 1 ubicato in via Palù (ex magazzino comunale), accessibile dalla diramazione stradale che conduce alla centrale Enel. Il prezzo di stima è di euro 101.250,00. Alla Giunta Comunale viene demandata la definizione delle clausole e modalità di vendita.

Venerdì 07 ottobre 2015
Comunicato Servizio Idrico Integrato >>>

Mercoledì 07 ottobre 2015
Consiglio comunale lunedì 12, vedi odg  >>>

Lunedì 05 ottobre 2015
Domanda per scrutatori, scarica modello >>>

Giovedì 01 ottobre 2015
La Giunta Comunale, premesso che la Scuola parrocchiale dell'Infanzia Vizzola di Lanzada svolge un'importante funzione educativa che necessita di essere sostenuta attraverso l'erogazione di un contributo mirato che consenta la riduzione della retta mensile individuale a carico delle famiglie, ha deliberato di erogare alla Scuola - anche per l'anno scolastico 2015/2016 e per le citate finalità - un contributo di euro 10.000,00

Domenica 27 settembre 2015
La Miniera della Bagnada di Lanzada sarà protagonista il prossimo 2 ottobre a Expo 2015, dove l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e la Regione Lombardia organizzano il workshop “Il recupero e la valorizzazione dei siti di miniera dismessi in Italia, un’occasione di sviluppo per un turismo geologico e culturale: la necessità di una regolamentazione normativa”.
Il patrimonio minerario italiano è un bene culturale di interesse storico e come tale va tutelato e valorizzato. Il workshop vuole pertanto offrire un'occasione di confronto sulla valorizzazione e sul recupero a fini culturali dei siti minerari dismessi, riconvertiti come musei e parchi in seguito alla cessazione dell'attività produttiva.
Alla tavola rotonda del convegno (prevista la presenza tra gli altri di Claudia Terzi - assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo della Regione Lombardia) saranno presentate alcune esperienze sul territorio nazionale; tra queste, Luciano Leusciatti - geologo e direttore della Miniera della Bagnada - parlerà appunto di questa importante risorsa storica,cultura e turistica della Valtellina.
L'incontro sarà dedicato anche ad analizzare lo stato di fatto in Italia sulla musealizzazione, i punti di criticità e di forza, ed a facilitare lo scambio di informazioni tra le realtà museali minerarie già presenti sul territorio, per favorire la creazione di una rete museale attiva.
Al workshop - in programma in Expo nel padiglione Samsung-Tim venerdì 2 ottobre alle ore 14.30 - saranno presenti anche il sindaco di Lanzada Marco Negrini, gli assessori Serafino Bardea (e Francesco Nana, alcune guide della Miniera, Corrado Fabi (Imi Fabi S.P.A.) e Roberto Pinna (direttore Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco).

Mercoledì 23 settembre 2015

La convenzione tra il Comune di Lanzada e i Confidi locali agevola le imprese vedi comunicato stampa >>>

Domenica 20 settembre 2015

Io volontario per la cultura - anno 2015/2016
Ti piacerebbe fare un'esperienza di volontariato per il comune di Lanzada? Scoprire come funziona la biblioteca e contribuire alla sua crescita?
Da settembre 2015 torna il progetto IO VOLONTARIO PER LA CULTURA, a cura dei Servizi Cultura e Politiche Sociali della Provincia di Sondrio. Aderiscono i musei di Valfurva, Bormio, Ponte in Valtellina e Morbegno, l'Ecomuseo della Valgerola, le biblioteche di Valfurva, Valdisotto, Valdidentro, Bormio, Sondalo, Tirano, Ponte in Valtellina, Piateda, Montagna in Valtellina, Albosaggia, Sondrio, Caspoggio, Chiesa in Valmalenco, Lanzada, Berbenno di Valtellina, Fusine, Ardenno, Talamona, Morbegno, Delebio, Dubino e Chiavenna.
Questo il progetto proposto dalla biblioteca di Lanzada:
- Dai una mano alla tua biblioteca. Scopri come funziona una biblioteca aiutando il bibliotecario nelle attività quotidiane, come la sistemazione di libri, riviste e CD e DVD che rientrano dal prestito.
Impegno indicativo: due ore ogni 15 giorni.

- Lanzada: immagini nella storia. Collabora nel riordino e nell'archiviazione delle fotografie storiche del comune di Lanzada presenti in biblioteca.
Impegno indicativo: due ore ogni 15 giorni da ottobre a maggio.

- Creativa-mente. Aiuta a ideare e a realizzare laboratori creativi e piccoli corsi per il tempo libero su attività manuali, creative e artistiche e a organizzare mostre ed esposizioni.
Impegno indicativo: da concordare.

- SOS compiti. Aiuta i ragazzi di scuola secondaria di 1° grado nello studio e nello svolgimento dei compiti e collabora a organizzare momenti ludici, creativi e di avvicinamento alla lettura.
Impegno indicativo: 2 ore alla settimana da ottobre a maggio.

- Prima che la memoria scompaia. Aiuta a raccogliere i ricordi dei nostri nonni: favole, aneddoti, racconti che non si ascoltano più. Potrai anche animare gli incontri settimanali degli anziani del paese e organizzare con il loro aiuto laboratori sulle attività tradizionali.
Impegno indicativo: 2 ore ogni 15 giorni.
Per partecipare
Se sei interessato a partecipare al progetto IO VOLONTARIO PER LA CULTURA contatta la biblioteca di Lanzada - mail nora.parolini@unionevalmalenco.gov.it - tel. 0342.453243
Hai tempo fino al 23 ottobre 2015!

IO VOLONTARIO PER LA CULTURA è un progetto per introdurre i volontari nei servizi culturali o, laddove siano già presenti, per rinnovare le modalità di gestione di questa importante risorsa; è innovativo perché propone un percorso strutturato e guidato che favorisce il successo dell'azione dei volontari.
I suoi obiettivi sono:
��� radicare maggiormente i servizi culturali nella comunità, grazie al senso di appartenenza che i volontari possono sviluppare in quanto partecipi di obiettivi altruistici e alti ideali di sviluppo sociale e culturale;
• qualificare il volontariato nei servizi culturali attraverso una dimensione progettuale corretta e il lavoro di rete;
• ampliare l’offerta dei servizi culturali grazie all'apporto di cittadini attivi che mettono liberamente a disposizione le proprie competenze ed esperienze o che sono disposti ad apprenderne di nuove.
Nei primi tre anni hanno aderito oltre 270 persone che si sono impegnate in moltissime attività: supporto alle attività ordinarie, aiuto nei compiti per il doposcuola, corsi di lingua e informatica, ma anche laboratori di artigianato tradizionale, gruppi di lettura per adulti e bambini, organizzazione e comunicazione di iniziative e molte altre.
È un progetto della Provincia di Sondrio in collaborazione con L.A.Vo.P.S. Centro servizi volontariato per la provincia di Sondrio e la partecipazione dei comuni di Albosaggia, Ardenno, Berbenno di Valtellina, Bormio, Delebio, Dubino, Fusine, Montagna in Valtellina, Morbegno, Piateda, Ponte in Valtellina, Sondalo, Sondrio, Talamona, Tirano, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, Comunità Montana della Valchiavenna, Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco ed Ecomuseo della Valgerola.


Venerdì 28 agosto 2015
La Giunta Comunale ha approvato il progetto dei lavori di "sistemazione e valorizzazione delle pareti di arrampicata nell'area Franscia-Campo Moro-Valle Poschiavina" - 2° lotto redatto dal geologo Michele Comi per un importo di euro 29.950,00.

Mercoledì 26 agosto 2015

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo delle "opere di adeguamento e ammodernamento delle reti di sottoservizi e acquedottistica di via Roseg e via Ganda" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 200.000,00.

Lunedì 17 agosto 2015
Sabato 22 e domenica 23 agosto a Lanzada appuntamento da non perdere, e non solo per gli appassionati di minerali, per la 7^ Mostra internazionale di scambio Minerali e Micromounts che verrà allestita come di consueto presso la palestra della scuola elementare del centro turistico della Valmalenco.
Un evento organizzato dall’Istituto Valtellinese di Mineralogia "Fulvio Grazioli", presieduto da un grande appassionato come Antonio Costa, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Lanzada e il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.
Scopo principale della mostra è quello di far conoscere al pubblico i rari minerali di una Valle da cui sono stati estratti anche elementi unici al mondo; per i tanti collezionisti sarà inoltre possibile una sorta di "scambio" di minerali sotto forma di baratto.
L'ingresso è libero, gli orari di apertura sono i seguenti: sabato 22 agosto ore 13-19 e 20.30-23; domenica 23 agosto ore 9-17.
In concomitanza con l'apertura serale di sabato la via San Giovanni sarà animata dai mercatini di "Lanzada di Sera in centro" che propone anche la cena a base di pizzoccheri organizzata da E20 Lanzada.
La Mostra arricchisce la già consueta e particolare offerta di Lanzada garantita dalle visite alla Miniera della Bagnada e del Museo Mineralogico sito in via Palù.
In programma vi sono poi ancora due incontri, a cura dell'IVM e dell'Ecomuseo della Valmalenco: venerdì 21 agosto presso la pasticceria Gianoli "I minerali della Valmalenco nella collezione Bedognè", venerdì 28 agosto presso l'hotel Mirage proiezione del film-documentario "Estratti dalla pietra - Uomini e pietre della Valmalenco dal passato al futuro".

Giovedì 10 agosto 2015
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo delle opere di restauro conservativo di dipinti devozionali nelle vie San Giovanni, Lanterna e Campascio predisposto dal servizio Lavori Pubblici e Manutenzione Territorio e dall'ach. Valeria Pedrotti per un importo di euro 22.000,00.

Lunedì 10 agosto 2015
Sabato 22 e domenica 23 agosto a Lanzada appuntamento da non perdere, e non solo per gli appassionati di minerali, per la 7^ Mostra internazionale di scambio Minerali e Micromounts che verrà allestita come di consueto presso la palestra della scuola elementare del centro turistico della Valmalenco.
Un evento organizzato dall’Istituto Valtellinese di Mineralogia "Fulvio Grazioli", presieduto da un grande appassionato come Antonio Costa, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Lanzada e il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.
Scopo principale della mostra è quello di far conoscere al pubblico i rari minerali di una Valle da cui sono stati estratti anche elementi unici al mondo; per i tanti collezionisti sarà inoltre possibile una sorta di "scambio" di minerali sotto forma di baratto.
L'ingresso è libero, gli orari di apertura sono i seguenti: sabato 22 agosto ore 13-19 e 20.30-23; domenica 23 agosto ore 9-17.
La Mostra arricchisce la già consueta e particolare offerta di Lanzada garantita dalle visite alla Miniera della Bagnada e del Museo Mineralogico sito in via Palù.
In programma vi sono poi ancora due incontri, a cura dell'IVM e dell'Ecomuseo della Valmalenco: venerdì 21 agosto presso la pasticceria Gianoli "I minerali della Valmalenco nella collezione Bedognè", venerdì 28 agosto presso l'hotel Mirage proiezione del film-documentario "Estratti dalla pietra - Uomini e pietre della Valmalenco dal passato al futuro".

Mercol
edì 22 luglio 2015
La Giunta Comunale ha approvato il documento preliminare di avvio alla progettazione per i lavori di sistemazione del ponte sul torrente Lanterna (accesso pista ciclabile da via Palù) predisposto del responsabile dei servizio Lavori Pubblici e Manutenzione Territorio.

La Giunta Comunale ha approvato il documento preliminare di avvio alla progettazione per i lavori di sistemazione della piazzetta di Moizi (arredo urbano, illuminazione pubblica, valorizzazione area lavatoio) predisposto del responsabile dei servizio Lavori Pubblici e Manutenzione Territorio.

La Giunta Comunale ha deliberato di aderire alle iniziative proposte dall'UNCEM - Direzione Regionale della Lombardia - con il fine di chiedere al Consiglio dei Ministri l'eliminazione del Patto di Stabilità per i comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti e di estendere la possibilità di procedere autonomamente per gli acquisti di beni, servizi e lavori di valore inferiore a euro 4.000,00.

La Giunta Comunale ha deliberato di aderire per l'anno 2015 all'Associazione Nazionale Lavoratori Mutilitati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) in qualità di "socio sostenitore istituzionale".

Domenica 19 luglio 2015
La Giunta Comunale ha approvato il documento preliminare di avvio alla progettazione per la ristrutturazione della ex-caserma della Guardia di Finanza in loc. Franscia predisposto del responsabile dei servizio Lavori Pubblici e Manutenzione Territorio.


La Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un nuovo acquedotto rurale a servizio degli alpeggi di Pescè e Brusada, predisposto dal servizio Lavori Pubblici e Manutenzione Territorio per un importo di euro 211.000,00.

La Giunta Comunale ha approvato il testo della Convenzione tra il comune di Lanzada, Asconfidi Lombardia e Artigianfidi Lombardia - valevole per gli anni 2015 e 2016- riguardante i criteri per l'erogazione di contributi in conto abbattimento interessi a favore di aziende commerciali, turistiche, di pubblico esercizio e dell'artigianato.


Lunedì 13 luglio 2015
AMBRIA JAZZ 2015 - UNA MONTAGNA DI SUONI
Lanzada - miniera della Bagnada
sabato 18 luglio - ore 15
Concerto con NICOLE JOHANNTGEN, sax e WILLIAM LENIHAN, basso
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria entro giovedì 16 luglio presso comune di Lanzada 0342.453243-int.205 o Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco 0342.451150.
La Miniera della Bagnada di Lanzada in Valmalenco, oggi ecomuseo, è un'importante testimonianza dell'attivit���� di estrazione mineraria in Valmalenco, valle con oltre 250 minerali scoperti, tra i quali esemplari unici al mondo.
Il giacimento di talco di Bagnada è stato sfruttato dalla fine degli anni trenta sino al 1987, anno in cui fu decisa la chiusura per esaurimento del giacimento.
Oggi la struttura racchiude un eco-museo articolato in tre parti (gallerie, museo minerario, museo mineralogico), visitabile durante tutto l'anno anche da gruppi e scolaresche.
L'ingresso della miniera è raggiungibile dopo una breve salita lungo un sentiero che percorre un bellissimo bosco di larici.
Il concerto si svolge nel camerone centrale, nel cuore della miniera, sotto le piste invernali della Valmalenco, in un ampio spazio che contiene fino a 150 spettatori dove la temperatura �� di circa 6/7 gradi costanti tutto l'anno e dove la natura ha fornito un'acustica eccezionale anche per eventi musicali.
Il camerone è stato attrezzato con un palco realizzato dalle guide con materiale recuperato all'interno dalla miniera, illuminato da antiche lampade a petrolio, e dove il silenzio è rotto soltanto dal gocciolare dell'acqua che filtra dalla roccia.

Sabato 11 luglio 2015

Il Consiglio Comunale ha deliberato di determinare le seguenti aliquote e detrazioni:
- abitazione principale 0,4 per cento
- aliquota di base 0,76 per cento a eccezione della categoria catastale D1 (immobili a uso produttivo) per la quale è determinata l'aliquota del 10,60 per mille.
- aliquota fabbricati rurali a uso strumentale esenti
- detrazione abitazione principale euro 200,00
Il Consiglio Comunale - considerato l'aggravio impositivo cui sono già sottoposti i contribuenti in relazione ai vari tributi comunali, regionali e statali - ha deliberato di stabilire che per l'annualità 2015 l'aliquota applicata al tributo per i servizi indivisibili - TASI è pari a zero per qualsiasi immobile.
Il Consiglio Comunale ha deliberato di stabilire l'addizionale comunale IRPEF per l'esercizio 2015 nella misura dello 0,2 per cento.
Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2015 che pareggia a euro 6.391.600.00.

Giovedì 9 luglio 2015
Torna in Valtellina, e in particolare in Valmalenco dove aveva già effettuato alcuni allenamenti in quota e registrato alcuni video, Vittorio Brumotti, campione di bike trial, celebre inviato di "Striscia la Notizia" e detentore di dieci record mondiali riconosciuti dal Guinnes dei Primati.
Nella suggestiva cornice delle montagne della Valmalenco, e in particolare al Centro Sportivo Pradasc di Lanzada, mercoledì 15 luglio Vittorio Brumotti si esibirà in un esclusivo show live di Road Bike Freestyle. A partire dalle ore 20.30 l’Ambassador di Expo Milano 2015 (impegnato in prima persona come portavoce del messaggio dell’Esposizione Universale, interpretando il tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’) sorprenderà il pubblico con spettacolari evoluzioni sulla sua bicicletta.
Dopo i record mondiali e i grandi successi ottenuti, Vittorio Brumotti celebra in questi giorni un nuovo importante traguardo: lo show sarà, infatti, l’occasione per festeggiare insieme a tutti i presenti “100% Brumotti Road Bike Freestyle vol. 2”, il nuovo video dedicato alle performance sulle due ruote di una normale bici da corsa di questo campione che su You Tube ha già quasi due milioni di visualizzazioni.
L'evento è organizzato dal comune di Lanzada in collaborazione con l'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco, il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco e con il supporto di Juri Baruffaldi di Juriba Communication.
vedi locandina >>>>

Giovedì 28 maggio 2015

La Giunta Comunale , in attuazione del documento approvato a ottobre 2014 tra il comune e i soggetti partner del "progetto Pedu", ha stanziato la somma di euro 10.000,00 per contribuire alle spese sostenute dal Polo di Formazione Professionale Valtellina di Sondrio e di eventuali collaboratori.

Giovedì 14 maggio 2015
Il consiglio comunale ha approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2014 che chiude con un avanzo di amministrazione di euro 1.094.853,07.

Gioved�� 30 aprile 2015
Consiglio comunale del 7 maggio, vedi locandina >>>

Giovedì 16 aprile 2015
La Giunta Comunale ha approvato i valori di riferimento al mq. delle aree edificabili distinti per le nuove zone omogenee introdotte dal P.G.T.
La Giunta Comunale ha determinato nel 30% l'aumento del contributo di costruzione per gli interventi che interessano suolo agricolo non ricompreso nel tessuto urbano.

Giovedì 9 aprile 2015
Nuovo appuntamento a Lanzada sabato 11 e domenica 12 aprile con la Giornata del Verde, dedicata alla pulizia del territorio comunale limitrofo al centro abitato.
Il ritrovo è previsto alle 7,45 presso la sede del Gruppo Anti Incendio Boschivo, sotto piazza del Magnan.
I volontari interessati a partecipare a questa iniziativa - volta a garantire pulizia e sicurezza del territorio comunale - possono contattare Andrea Nana (assessore all'ambiente del comune di Lanzada - 349.6129070) o Antonio Sertore (capo gruppo AIB 0342.453229).
La Giornata è organizzata dall'Amministrazione Comunale di Lanzada, dal Gruppo Anti Incendio Boschivo e dalla sezione A.N.A. di Lanzada.   vedi locandina  >>>

Lunedì 6 aprile 2015
Appuntamento venerdì 10 aprile con l'oramai consueta serata lanzadese "Di giovani e di Sport", occasione per sportivi affermati (che coniugano la capacità di esprimersi ad alto livello con quella di essere esempi positivi anche nella vita di tutti i giorni) e giovani promesse di incontrarsi e dialogare con i giovani della Valmalenco.
La serata - organizzata dal comune di Lanzada in collaborazione con la Sportiva Lanzada, la Polisportiva Valmalenco e il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco - vedrà ospiti Roberto Nani, sciatore World Cup, Oriano Mostacchi, presidente Sondrio Calcio, Mario Lanzetti, pilota di motoslitte. L'appuntamento è quindi per venerdì 10 aprile alle ore 21 in Sala Maria Ausiliatrice - Lanzada.
Ingresso libero.  vedi locandina >>>>

Lunedì 30 marzo 2015
Serata particolare quella prevista a Lanzada lunedì 6 aprile, con inizio alle 21 in sala Maria Ausiliatrice.
"Da Lanzada al mondo: esperienze di vita"
Ospiti dell'amministrazione comunale di Lanzada e delle biblioteche della Valmalenco saranno Flavio Nani e Giorgio Bergomi.
Entrambi originari del paese della Valmalenco hanno lasciato Lanzada da giovanissimi: Flavio per motivi di studio, ora è un quotato filmmaker a livello internazionale; Giorgio per imparare l'inglese e lavorare in Inghilterra, diventando in breve tempo responsabile commerciale di una importante catena di gelaterie inglesi.
Racconteranno la loro esperienza che, pur portandoli in molti paese esteri, rimane caratterizzata dal forte legame con la Valmalenco.    locandina

Martedì 24 marzo 2015
DOTE SCUOLA A.S. 2015/2016
Dal 26 marzo al 5 giugno è possibile inoltrare domanda di dote scuola per l'anno scolastico 2015/2016. Info www.regione.lombardia.it o comune Lanzada 0342.453243 (rag. Simona Masa). vedi locandina

Venerdì 20 marzo 2015
14^ stagione teatrale di Lanzada.
Il calendario prevede, presso la palestra della scuola elementare di Lanzada, cinque spettacoli dal 28 marzo al 23 maggio, con inizio alle ore 21.  La stagione è organizzata dalle biblioteche dell'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco in collaborazione con la cooperativa Ippogrifo, il comune di Lanzada e la Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Vedi locandina  e pieghevole

Sabato 28 febbraio 2015
Un'idea originale per il fine settimana: sabato 7 marzo, alle ore 17, UNA NOTTE IN MINIERA, visita in notturna alla Miniera della Bagnada, a seguire cena tipica valtellinese al ristorante Edelweiss di Franscia.
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 6 marzo presso comune di Lanzada (0342.453243) o Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco (0342.451150).

Giovedì 25 febbraio 2015
La Giunta Comunale ha adottato il "Programma triennale dei lavori pubblici 2015/2017". In particolare per l'anno 2015 sono previsti lavori per totali 2.320.000,00 euro (opere di adeguamento e ammodernamento reti sottoservizi e acquedotto via Ronchetti e via Ganda, messa in sicurezza e manutenzione strada Lanzada-Franscia, sistemazione a arredo urbano via San Giovanni, viabilità di accesso dalla via Palù alla pista ciclabile).

Mercoledì 25 febbraio 2015
Domenica 1° marzo a Lanzada è in programma la Festa dei Sampugn, l’evento tradizionale della località turistica della Valmalenco che invoca il risveglio della natura dopo il periodo invernale.
Alle 14.30 il ritrovo a Tornadri, per poi percorrere le vie di tutto il paese al suono dei campanacci che "risveglieranno" l'erba; alle 16 cioccolata presso il Centro Sportivo Pradasc.
La sera di domenica, come abitudine casalinga dei nostri anziani, cena con polenta e salsicce presso i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa (Mirage-Lanzada ed Edelweiss-Franscia).
L'organizzazione è curata da E20 Lanzada, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Lanzada e l'Ecomuseo della Valmalenco. vedi locandina

Domenica 15 febbraio 2015
Approvati i tre bandi relativi a "bonus bebè">>>, "sostegno ai nuovi nuclei familiari" >>> e ai "premi di studio" >>> che confermano la volontà dell'Amministrazione Comunale di Lanzada, espressa da qualche anno, di ridurre alcuni costi a carico delle famiglie. L'impegno di spesa complessivo per queste iniziative è di circa 25.000,00 euro.

Domenica 8 gennaio 2015
Nell'ambito delle iniziative previste dal progetto "Io volontario per la cultura" la biblioteca di Lanzada propone per giovedì 12 febbraio alle 15.30 il GRUPPO DI LETTURA coordinato dalle volontarie Anastasia, Mariella e Nadia.
Sarà possibile scoprire insieme il piacere della lettura di “OSCAR E LA DAMA IN ROSA” di Eric Schmitt, romanzo breve che racconta gli ultimi giorni di vita di Oscar, bambino malato di cancro, attraverso le lettere che il piccolo scrive a Dio ogni giorno.

Martedì 20 gennaio 2015
RIMOZIONE MANUFATTI vedi avviso

Mercoledì 31 dicembre 2014
Domenica 4 gennaio alle ore 21, Chiesa parrocchiale di Lanzada, CONCERTO DI NATALE con la Banda della Valmalenco e il Coro Armonie in Voce, diretti dai maestri Francesca Mossini e Daria Chiecchi.   vedi locandine 1 2 3

Martedì 30 dicembre 2014
La Giunta Comunale, considerato che la Scuola per l'Infanzia Vizzola di Lanzada ha avuto una decurtazione del contributo economico regionale e ministeriale che ha determinato una forte perdita di esercizio nell'anno scolastico 2013/2014, ha deliberato di riconoscere alla predetta scuola un contributo straordinario di euro 12.000,00.

La Giunta Comunale - ritenuta meritevole di approvazione la proposta di accordo transattivo stragiudiziale pervenuta da Enel Produzione S.P.A. di Roma in quanto permette al comune di Lanzada di incassare l'intera imposta dovuta a titolo di imposte ICI/IMU per gli anni 2004-2009 senza dover ulteriormente ricorrere ad altri gradi di giudizio - ha approvato detto accordo transattivo, pari a euro 4.993.965,00 che saranno pagati da Enel con tre scadenze concordate.

La Giunta comunale ha deliberato di approvare le modalità operative per la concessione di contributi a sostegno delle famiglie per l'anno 2015, nei quali sono previsti interventi per sostenere il reddito della famiglie con nuovi nati (Bonus bebè) e i nuovi nuclei familiari (Sostegno ai nuovi nuclei familiari).

Sabato 27 dicembre 2014

Sgombero neve, vedi delibera >>>>

Mercoledì 24 dicembre 2014
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo aggiornato dei lavori di "sistemazione e allargamento dell'esistente sentiero di collegamento dei pascoli dell'alpe Poschiavina" predisposto dal geom. Gianandrea Baldini per un importo di euro 72.000,00 (di cui euro 30.000,00 con contributo della Comunità Montana Valtellina di Sondrio).

La Giunta Comunale ha deliberato di concedere alla Idroelettrica dell'Adda S.R.L. di Sondrio la costituzione di una nuova servitù per la condotta forzata esistente su terreni di proprietà comunale, stabilendo in euro 20.000,00 l'indennità annua che la società dovrà versare al comune di Lanzada.

Venerdì 4 dicembre 2014
Eventi "Valmalenco 2014-2015 - inverno ... e non solo". vedi depliant

Giovedì 4 dicembre 2014
Nel corso del Consiglio Comunale del 26 novembre sono stati consegnati i Premi di Studio relativi al bando per l'anno scolastico 2013/2014 ai seguenti studenti:
Marco Parolini voto 96/100 Istituto De Simoni - diploma in ragioneria
Ilaria Masa voto 94/100 Istituto Lena Perpenti - diploma in scienze umane

Il Consiglio Comnuale ha approvato le variazioni di assestamento al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014, che ora pareggia a euro 3.924.388,00.

La Giunta Comunale - rilevato che sul territorio comunale sono stati realizzati nel corso degli anni manufatti accessori su terreni di pertinenza delle abitazioni che per la tipologia e i materiali adottati possono costituire elementi di contrasto al decoro e al paesaggio - ha deliberato di dare indicazione al Responsabile Servizio Edilzia Privata e Ambiente di identifcare tali manufatti (già censiti dalla Polizia Locale), verificarne la compatibilità con il decoro urbano e con la normativa edilizia e, nel caso, disporre per la loro rimozione.

Venerdì 28 novembre 2014
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo delle "opere di adeguamento e ammodernamento delle reti di sottoservizi e acquedottistica di via Ronchetti" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 45.000,00.

Martedì 25 novembre 2014
Venerdì 28 novembre, ore 21, Sala Maria Ausiliatrice, proiezione del film-documentario ESTRATTI DALLA PIETRA, UOMINI E PIETRE DELLA VALMALENCO DAL PASSATO AL FUTURO. Ingresso libero, organizzazione Ecomuseo della Valmalenco. vedi locandina

Venerdì 21 novembre 2014
Mercoledì 26 novembre consiglio comunale vedi avviso

Sabato 15 novembre 2014
La Giunta Comunale ha deliberato di affidare a S.EC.AM. S.P.A. di Sondrio la gestione del servizio idrico integrato a decorrere dal 31/12/2015.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo delle "opere di adeguamento e ammodernamento delle reti di sottoservizi e acquedottistica di via Spini" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 173.000,00.

Venerdì 14 novembre 2014
I
niziative previste dalla Biblioteca di Lanzada dal 26 novembre al 10 dicembre nell'ambito del progetto provinciale "Io volontario per la cultura". >>>

Venerdì 7 novembre 2014
La Giunta Comunale ha approvato il testo dell'accordo di collaborazione inerente il progetto "I pedù di Lanzada" allo scopo di tramandare alle giovani generazioni la conoscenza delle tradizioni locali. Il progetto è promosso dal comune di Lanzada, dal Polo di Formazione Professionale Valtellina di Sondrio e da ValtNet S.R.L. di Sondrio.

La Giunta Comunale ha deliberato di aderire al costituendo "Distretto dell'Attrattività" per la realizzazione di iniziative di area vasta per l'attrattività territoriale integrata turistica e commerciale della Regione Lombardia e di assumere il ruolo di comune partner. Ente capofila sarà l'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco.

Lunedì 27 ottobre 2014

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo di opere di "pronto intervento sul territorio - crollo massi parete rocciosa a valle dell'alpe Brusada" per il ripristino e la protezione di tubazione acquedottistica redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio per un importo di euro 35.000,00.

Domenica 26 ottobre 2014
Festa dell'unità nazionale >>>

Mercoledì 1 ottobre 2014

iscrizione alle liste elettorali per la presidenza di seggio 
vedi regolamento   presidenza  scrutatori

Lunedì 22 settembre 2014
aliquote IMU - TASI 2014. vedi tariffe

Venerdì 19 settembre 2014
26 settembre . consiglio comunale - vedi locandina

Sabato 13 settembre 2014
Lanzada - miniera della Bagnada - sabato 20 settembre - ore 15 - Concerto con il CORO CAI VALMALENCO diretto dal maestro Carlo Pegorari.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria entro giovedì 18 settembre presso comune di Lanzada 0342.453243-int.205 o Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco 0342.451150.
L'evento rientra tra le manifestazioni previste per la Festa dell'Alpeggio 2014.
La Miniera della Bagnada di Lanzada in Valmalenco, oggi ecomuseo, �� un'importante testimonianza dell'attività di estrazione mineraria in Valmalenco, valle con oltre 250 minerali scoperti, tra i quali esemplari unici al mondo.
Il giacimento di talco di Bagnada è stato sfruttato dalla fine degli anni trenta sino al 1987, anno in cui fu decisa la chiusura per esaurimento del giacimento.
Oggi la struttura racchiude un eco-museo articolato in tre parti (gallerie, museo minerario, museo mineralogico), visitabile durante tutto l'anno anche da gruppi e scolaresche.
L'ingresso della miniera è raggiungibile dopo una breve salita lungo un sentiero che percorre un bellissimo bosco di larici.
Il concerto si svolge nel camerone centrale, nel cuore della miniera, sotto le piste invernali della Valmalenco, in un ampio spazio che contiene fino a 150 spettatori dove la temperatura è di circa 6/7 gradi costanti tutto l'anno e dove la natura ha fornito un'acustica eccezionale anche per eventi musicali.
Il camerone è stato attrezzato con un palco realizzato dalle guide con materiale recuperato all'interno dalla miniera, illuminato da antiche lampade a petrolio, e dove il silenzio è rotto soltanto dal gocciolare dell'acqua che filtra dalla roccia.

Lunedì 8 settembre 2014
Lunedì 15 settembre alle ore 20.30 in Lanzada inaugurazione della Struttura del Ricordo, realizzata dal comune di Lanzada con il contributo di Pro Valtellina Onlus-Fondazione della Comunità Locale (progetto arch. Gianfranco Comi - arch. Giuseppe Galimberti).

Venerdì 5 settembre 2014
La Giunta Comunale ha deliberato di concedere contributi economici per complessivi euro 4.700,00 alle seguenti associazioni, operanti sul territorio comunale: Istituto Comprensivo Scolastico della Valmalenco (acquisto lavagna interattiva multimediale per scuola elementare), Istituto Salesiano Don Bosco di Sondrio (pubblicazione volume a ricordo di padre Luigi Sertore), E20 Lanzada (organizzazione eventi), Sportiva Lanzada (battitura pista di fondo), Valmalenco Verticale (organizzazione eventi) e associazione La Magnifica Terra di Bormio (organizzazione eventi).
La Giunta Comunale ha approvato le variazioni alle previsioni di bilancio per l'esercizio finanziario 2014 per un importo complessivo di euro 877.200,00.

Domenica 24 agosto 2014
Domenica 31 agosto Lanzada ospita il Campionato Italiano Hard Trial.
Partecipano alla gara 140 piloti, suddivisi in varie categorie maschili e femminili.
Le gare, che si preannunciano spettacolari ed emozionanti, sono in programma su prove allestite in settori ubicati a lato del torrente Lanterna (gara 1 ore 9-13, gara 2 ore 13.30-18), tutte facilmente raggiungibili a piedi dal Centro Sportivo di Pradasc, dove sarà allestito il paddock.
L'organizzazione è del Moto Club Lazzate, in collaborazione con il Reziatrial di Delebio e le amministrazioni comunali di Lanzada e Lazzate.

Sabato 16 agosto 2014

Sabato 23 e domenica 24 agosto a Lanzada appuntamento da non perdere, e non solo per gli appassionati di minerali, per la 6^ Mostra internazionale di scambio Minerali e Micromounts che verrà allestita come di consueto presso la palestra della scuola elementare del centro turistico della Valmalenco.
Un evento organizzato dall’Istituto Valtellinese di Mineralogia "Fulvio Grazioli", presieduto da un grande appassionato come Antonio Costa, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Lanzada.
Scopo principale della mostra è quello di far conoscere al pubblico i rari minerali di una Valle da cui sono stati estratti anche elementi unici al mondo; per i tanti collezionisti sarà inoltre possibile una sorta di "scambio" di minerali sotto forma di baratto.
L'ingresso è libero, gli orari di apertura sono i seguenti: sabato 23 agosto ore 13-19 e 20.30-23; domenica 24 agosto ore 9-17.
La Mostra arricchisce la già consueta e particolare offerta di Lanzada garantita dalle visite alla Miniera della Bagnada e del Museo Mineralogico sito in via Palù

Sabato 9 agosto 2014

LANZADA, DAL 12 AL 17 AGOSTO
L'ARTE DEL PATCHWORK - LANZADA QUILT FESTIVAL
Esposizione di patchwork e di quilt nelle vie del centro storico di Lanzada

Ritorna anche quest'anno l'affascinante e colorato appuntamento con l'esposizione di patchwork e di quilt nelle vie del centro storico di Lanzada e all'interno del palazzo scolastico di via San Giovanni.
Perché il patchwork e Quilt Italia a Lanzada?
E’ iniziato tutto qualche anno fa, con la proposta di effettuare una mostra di diversi manufatti delle socie dell’Associazione Nazionale Quilt Italia, da parte da una turista che da anni frequenta Lanzada, amante del patchwork (tanto che la signora, Silvana Ferioli, oggi è la presidente nazionale di Quilt Italia) e l'amministrazione comunale di Lanzada, che aveva intuito l’importanza che questa attività poteva avere per la promozione della Valmalenco e in particolare di Lanzada.
L’evento, ormai alla sua quarta edizione, ha infatti pienamente confermato l’originale proposta proponendo sempre nuove brillanti manufatti e richiamando in tal modo un sempre maggiore afflusso di visitatori.
Quilt Italia, l'associazione nazionale italiana, coordina e organizza singole persone e gruppi per diffondere la passione e la conoscenza del Patchwork e del Quilting anche in ambito internazionale e di far incontrare persone che abbiano voglia di condividerne la passione.
Il patchwork è una tecnica creativa, accostando stoffe di diversi colori cucite tra loro, si creano arazzi, borse e altri originali prodotti, con l'orgoglio per gli appassionati di creare qualche cosa di unico, incontrare nuove amicizie, creare “con le pezze” proponendo artistiche idee regalo.
L’esposizione di Lanzada sarà visitabile da martedì 12 a domenica 17 agosto, nei seguenti orari: dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Per tutte le appassionate e anche per neofite ogni giorno si eseguiranno corsi e dimostrazioni.
Tra le novità proposte quest'anno la Quilt Italia la lotteria il cui ricavato andrà a favore dell'associazione "Per Bianco ... e chi come lui" presieduta da Giancarlo "Bianco" Lenatti.
Organizzazione a cura di Quilt Italia (www.quiltitalia.it) e comune di Lanzada.

Venerdì 8 agosto 2014
Lunedì 11 agosto, dalle ore 21, VISITA IN NOTTURNA ALLA MINIERA DELLA BAGNADA. Iscrizione obbligatoria presso il comune di Lanzada (0342.453243 int. 4) o il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco (0342.451150). vedi locandina

Lunedì 4 agosto 2014

Venerdì 8 agosto nella caratteristica frazione di Tornadri seconda delle cinque date di "Lanzada di Sera" previste per il 2014 dal classico appuntamento estivo dell'omonima località della Valmalenco.
Alcune le novità proposte: ai consueti momenti di ritrovo in via San Giovanni e piazza del Magnan si aggiungono appunto la serata a Tornadri e una nella piacevole località di Campo Franscia (16 agosto); e oltre ai tradizionali mercatini vengono organizzati laboratori creativi per bambini, serate enogastronomiche con prodotti tipici valtellinesi, la dimostrazione di lavori artigianali malenchi quali il magnan e il lavegee e appuntamenti musicali (la serata a Tornadri sarà dedicata ali ballo country).
L'organizzazione è curata da E20 Lanzada, presieduta da Luciano Gaggi, in collaborazione con l'amministrazione comunale e i commercianti di Lanzada. Info 342.9534945 - e20lanzada@gmail.com
vedi locandina >>>

Martedì 22 luglio 2014

Venerdì 25 luglio, dalle ore 21, Lanzada ospita il Trial Freestyle Show Valmalenco, spettacolare esibizione acrobatica dei piloti di trial Emanuel Angius e Adrian Guggemos.
L'adrenalinico evento è previsto presso il Centro Sportivo in loc. Pradasc, dove saranno montate le strutture mobili necessarie per garantire le evoluzioni dei piloti, tra i migliori a livello internazionale, che garantiscono salti con la moto fino a 10 metri d'altezza.
Lo spettacolo sarà replicato sabato 26 luglio alle ore 11 e alle ore 16.30.
L'ingresso è libero, l'organizzazione è a cura del Moto Club Lazzate-Reziatrial in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Lanzada
. trial valmalenco

Domenica 20 luglio 2014
"Lanzada di Sera", il classico appuntamento estivo dell'omonima località della Valmalenco, ritorna puntuale anche quest'anno con cinque serate, previste tra sabato 26 luglio e sabato 23 agosto.
Alcune le novità proposte per l'edizione 2014.
Ai consueti momenti di ritrovo in via San Giovanni e piazza del Magnan si aggiungono una serata nella caratteristica frazione di Tornadri e una nella piacevole località di Campo Franscia; e oltre ai tradizionali mercatini vengono proposti laboratori creativi per bambini, serate enogastronomiche con prodotti tipici valtellinesi, la dimostrazione di lavori artigianali malenchi quali il magnan e il lavegee e appuntamenti musicali
L'organizzazione è curata da E20 Lanzada, presieduta da Luciano Gaggi, in collaborazione con l'amministrazione comunale e i commercianti di Lanzada. Info 342.9534945 - e20lanzada@gmail.com  locandina >>>

Lunedì 14 luglio 2014
Il Consiglio Comunale ha deliberato di determinare le seguenti aliquote e detrazioni:
- abitazione principale 0,4 per cento
- aliquota di base 0,76 per cento a eccezione della categoria catastale D1 (immobili a uso produttivo) per la quale è determinata l'aliquota del 10,60 per mille.
- aliquota fabbricati rurali a uso strumentale esenti
- detrazione abitazione principale euro 200,00

Il Consiglio Comunale - considerato l'aggravio impositivo cui sono già sottoposti i contribuenti in relazione ai vari tributi comunali, regionali e statali - ha deliberato di stabilire che per l'annualità 2014 l'aliquota applicata al tributo per i servizi indivisibili - TASI è pari a zero per qualsiasi immobile.

Il Consiglio Comunale ha deliberato di confermare l'addizionale comunale IRPEF per l'esercizio 2014 nella misura dello 0,4 per cento, come già approvata negli anni dal 2007 al 2013.

Il Consiglio Comunale ha nominato rappresentanti del comune di Lanzada in seno all'Assemblea dell'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco (in aggiunta al sindaco Marco Negrini, rappresentante di diritto) i consiglieri Serafino Bardea e Francesco Nana.

Il Consiglio Comnuale ha approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 che pareggia a euro 2.936.200.00.

Domenica 14 luglio 2014
Inaugurazione "Struttura del Ricordo" vedi locandina

Mercoledì 9 luglio 2014
AMBRIA JAZZ 2014
Lanzada - miniera della Bagnada  sabato 19 luglio - ore 15
Concerto con FRANCESCO D'AURIA, percussioni - BEPPE CARUSO, trombone
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria entro giovedì 17 luglio presso comune di Lanzada 0342.453243-int.205 o Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco 0342.451150.

La Miniera della Bagnada di Lanzada in Valmalenco, oggi ecomuseo, è un'importante testimonianza dell'attività di estrazione mineraria in Valmalenco, valle con oltre 250 minerali scoperti, tra i quali esemplari unici al mondo.
Il giacimento di talco di Bagnada è stato sfruttato dalla fine degli anni trenta sino al 1987, anno in cui fu decisa la chiusura per esaurimento del giacimento.
Oggi la struttura racchiude un eco-museo articolato in tre parti (gallerie, museo minerario, museo mineralogico), visitabile durante tutto l'anno anche da gruppi e scolaresche.
L'ingresso della miniera è raggiungibile dopo una breve salita lungo un sentiero che percorre un bellissimo bosco di larici.
Il concerto si svolge nel camerone centrale, nel cuore della miniera, sotto le piste invernali della Valmalenco, in un ampio spazio che contiene fino a 150 spettatori dove la temperatura è di circa 6/7 gradi costanti tutto l'anno e dove la natura ha fornito un'acustica eccezionale anche per eventi musicali.
Il camerone è stato attrezzato con un palco realizzato dalle guide con materiale recuperato all'interno dalla miniera, illuminato da antiche lampade a petrolio, e dove il silenzio è rotto soltanto dal gocciolare dell'acqua che filtra dalla roccia.

Domenica 29 giugno 2014
Lanzada, 2 luglio 2014 - Consiglio Comunale. odg>>>>

Mercoledì 25 giugno 2014
Lanzada, sabato 5 luglio, dalle ore 8.30: VISITA ALLA MINIERA BRUSADA PONTICELLI – Percorso guidato della durata di circa quattro ore all'interno della miniera di talco ancora attiva, con la possibilità di conoscere le tecniche estrattive e i macchinari utilizzati. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria presso comune di Lanzada 0342.453243. Organizzazione: comune di Lanzada e I.M.I. Fabi.

Mercoledì 18 giugno 2014
domenica 29 giugno - Giornata del Verde.
Nuovo appuntamento a Lanzada domenica 29 giugno con la Giornata del Verde, quest'anno dedicata alla pulizia delle valli Spini e Caurga, che dalla località Ponte scendono verso il centro abitato di Lanzada.
Il ritrovo è previsto alle 7,45 presso la sede del Gruppo Anti Incendio Boschivo, sotto piazza del Magnan.
I volontari interessati a partecipare a questa iniziativa - volta a garantire pulizia e sicurezza del territorio comunale - possono contattare Andrea Nana (assessore all'ambiente del comune di Lanzada - 349.6129070) o Antonio Sertore (capo gruppo AIB 0342.453229).
La Giornata è organizzata dall'Amministrazione Comunale di Lanzada, dal Gruppo Anti Incendio Boschivo e dalla sezione A.N.A. di Lanzada. vedi locandina


Mercoledì 1 giugno 2014
giunta, deleghe e linee programmatiche
vedi dettagli >>>>



Venerdì 30 maggio 2014
consiglio comunale >>>>

Giovedì 29 maggio 2014
risultato elezioni comunali >>>

Venerdì 9 maggio 2014
La Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare di "riqualificazione viabilità via Roseg e via Ganda con realizzazione di un'area di parcheggio e adeguamento delle reti di sottoservizi e acquedottistica" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione dell'Unione dei Comuni.

Giovedì 8 maggio 2014
Lista dei candidati di domenica 25 maggio >>>

Domenica 4 maggio 2014
Lanzada, lunedì 12 maggio, ore 21 "Di Giovani e di Sport" con il calciatore Daniele Padelli.
Appuntamento luned�� 12 maggio con l'oramai consueta serata lanzadese "Di giovani e di Sport", occasione per sportivi affermati (che coniugano la capacità di esprimersi ad alto livello con quella di essere esempi positivi anche nella vita di tutti i giorni) e giovani promesse di incontrarsi e dialogare con i giovani della Valmalenco.La serata - organizzata dal comune di Lanzada in collaborazione con la Sportiva Lanzada e la Polisportiva Valmalenco - vedrà ospiti Daniele Padelli, calciatore in serie A, portiere del Torino; Nicola Bagioli, giovane promessa del ciclismo su strada; Raffaella Rossi, affermata sci-alpinista e skyrunner; Angelo Della Marianna, campione mondiale di pesca sportiva.
L'appuntamento è quindi per lunedì 12 maggio alle ore 21 in Sala Maria
Ausiliatrice - Lanzada.
Ingresso libero.  >>>

Venerdì 25 aprile 2014
Corso di pittura.
A Lanzada, nei giorni 7-14-21-28 maggio e 4 giugno, dalle ore 20.30 alle 22.30, DIPINGIAMO UN QUADRO INSIEME. Corso di pittura in sei serate con Cristina Cabello. Info e iscrizioni 349.8040192.

Martedì 22 aprile  2014
Lanzada, Concerto alla Miniera della Bagnada.
Sabato 3 maggio il camerone centrale della Miniera della Bagnada di Lanzada sarà l'anfiteatro del concerto del Corpo Bandistico della Valmalenco, diretto da Silvia Battistessa.
L'esibizione è alle ore 15, con ritrovo al presidio a partire dalle ore 14.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguate alla temperatura interna della miniera (circa 7 gradi).
L'ingresso è gratuito, con prenotazione entro mercoledì 30 aprile presso il comune di Lanzada (0342.453243 int. 4) o il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco (0342.451150).
A partire dalle ore 13,30 è previsto il servizio navetta dalla frazione di Tornadri. >>>

Lunedì 14 aprile 2014
27^ MOSTRA ZOOTECNICA
Sabato 19 aprile, dalle ore 8, centro sportivo Pradasc, 27^ MOSTRA ZOOTECNICA MANDAMENTALE DEL BESTIAME RAZZA BRUNA. Programma ed eventi: esposizione capi di bestiame e lavori giuria, possibilità di visita in azienda agricola, dimostrazione lavorazione del latte, balli country, mercatini.
vedi locandina >>>

Lunedì 14 aprile 2014
BANDO REGIONE LOMBARDIA "LOMBARDIA CONCRETA"
La Regione Lombardia - con l’intento di sostenere le imprese lombarde che operano nel settore dell���accoglienza turistico-alberghiera, extra alberghiera, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti) e del commercio alimentare al dettaglio – anche in previsione di Expo 2015, ha emesso un bando per la concessione di finanziamenti a favore delle imprese del turismo e del commercio con un contributo in conto interessi fino a un massimo di 3,00 punti.
I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, singole o in qualunque forma costituite, aventi sede operativa in Lombardia, iscritte al Registro delle Imprese e attive nei settori del turismo e del commercio.
Sono finanziabili, tramite prestito erogabile dalle banche convenzionate, la realizzazione di progetti per il miglioramento delle strutture tramite investimenti strutturali, in beni materiali e in nuove tecnologie, in un’ottica di marketing territoriale e di innalzamento dell’attrattività del territorio lombardo.
L’entità del finanziamento agevolabile è compresa tra un minimo di euro 30.000 e un massimo di euro 300.000.

Lunedì 2 aprile 2014
consiglio comunale  9 aprile 2014 >>>

Mercoled�� 2 aprile 2014
Il Comune di Lanzada è presente, da aprile, sui social network Facebook e Twitter.
Due nuovi spazi istituzionali per dialogare e informare cittadini e turisti sulle attività dell'Amministrazione, completando e rendendo ancora più efficaci gli strumenti già utilizzati da alcuni anni: i siti internet, i servizi di newsletter e messaggistica sms/mail.
In questo modo sar�� possibile usufruire di maggiori spazi di confronto e informazione, ricevere in modo più tempestivo le comunicazioni e facilitare i contatti con la popolazione (e con questi nuovi spazi anche con la fascia più giovane) e con il territorio circostante.twitter facebook

Mercoledì 26 marzo 2014
Sabato 5 aprile il camerone centrale della Miniera della Bagnada di Lanzada sarà l'anfiteatro del concerto del Corpo Bandistico di Castione Andevenno, diretto da Alessandro Pacco.
L'esibizione è alle ore 15, con ritrovo al presidio a partire dalle ore 14.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguate alla temperatura interna della miniera (circa 7 gradi).
L'ingresso è gratuito, con prenotazione entro il 3 aprile presso il comune di Lanzada (0342.453243 int. 4) o il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco (0342.451150).
A partire dalle ore 13,30 è previsto il servizio navetta dalla frazione di Tornadri.

Lunedì 17 marzo 2014
VALMALENCO FREESTYLESKI E SNOWBOARD 2014 - PROGRAMMA GARE, CERIMONIE ED EVENTI calendario gare  eventi collaterali

Lunedì 17 marzo 2014
La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo di rifacimento e integrazione dell'impianto di illuminazione pubblica lungo il nuovo marciapiede di via Roseg e nel tratto di sentiero comunale che collega la via Roseg al cimitero per un importo complessivo di euro 60.000,00.

La Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione per l'affidamento della gestione del Centro Sportivo di Pradasc.

La Giunta Comunale ha approvato lo schema e la relazione del conto di bilancio dell'esercizio finanziario 2013 che chiude con un avanzo di amministrazione di euro 296.138,00.

Giovedì 6 marzo 2014
AVVISO DI ADOZIONE E DEPOSITO DEGLI ATTI COSTITUENTI IL P.G.T.  vedi avviso

Mercoledì 5 marzo 2014
Il Consiglio Comunale ha deliberato di adottare ai sensi dell'art. 13 della L.R. n. 12/2005 la proposta di Piano del Governo del Territorio, integrata con la valutazione di incidenza, la componente geologica, il piano cimiteriale, il documento di piano, il piano dei servizi e il piano delle regole.

Sabato 1 marzo 2014

La Giunta Comunale ha deliberato di approvare le planimetrie predisposte dall'Ufficio Progettazione Opere Pubbliche finalizzate all'individuazione del numero e dell'ubicazione dei punti di posa dei nuovi impianti di segnaletica delle attività turistiche, commerciali e artigianali.

Il Consiglio Comunale ha deliberato di accettare l'attribuzione a titolo non oneroso dall'Agenzia del Demanio del fabbricato "ex caserma della Guardia di Finanza" con relativa area di pertinenza ubicato in loc. Franscia.

Giovedì 27 febbraio 2014
Sabato 1 marzo FESTA DEI SAMPUGN - Dalle ore 14.30, da Tornadri, sfilata per le vie di Lanzada al suono dei campanacci per risvegliare l'erba. Ore 16 cioccolata presso la Pasticceria Gianoli. Ore 19.30 cena con polenta taragna e salsicce presso i ristoranti di Lanzada.

Giovedì 27 febbraio 2014
Domenica 2 marzo CARNEVALISSIMO LANZADA 2014 - Ore 14 ritrovo presso il Campo Sportivo di Tornadri, ore 14.30 sfilata lungo le vie di Lanzada, ore 16.30 frittelle per tutti.

Sabato 22 febbraio 2014
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto preliminare per la "realizzazione tratto di strada e relativo parcheggio in sponda destra del torrente Lanterna in frazione Vetto" redatto dallo Studio di Ingegneria Salvetti - Graneroli.

Mercoledì 15 gennaio 2014
E' aperta la pista di fondo di Lanzada in località Pradasc. L'anello di circa 1200 metri, preparato da personale della Sportiva Lanzada, è illuminato anche alla sera dalle 17.30 alle 23.
E' l'ideale per chi, da Sondrio e dintorni, vuole praticare questo sport senza lunghi trasferimenti o magari dopo una giornata di lavoro.

Martedì 14 gennaio 2014
Premi studio 2013/2014 >>>

Giovedì 19 dicembre 2013

Importante novità a tutela della salute di residenti e turisti.
Dal 15 novembre scorso Lanzada e la Valmalenco sono una località "cardioprotetta".
Infatti su iniziativa della Farmacia Orseniga e di Federfarma e' stato posizionato all'esterno della Farmacia - sita in Lanzada, via Pizzo Scalino 60 - un defribrillatore completamente automatico (DAE) a disposizione della popolazione.
Il DAE puo' essere prelevato autonomamente da chiunque ne abbia bisogno previa telefonata autorizzativa al 118, seguendo le istruzioni indicate nel punto di installazione del defibrillatore.

Giovedì 5 dicembre 2013
La Giunta Comunale ha deliberato gli indirizzi per l'affidamento in gestione del centro sportivo in loc. Tornadri per il triennio 2014/2016 attraverso bando a evidenza pubblica.
Il Consiglio Comunale ha deliberato di approvare le variazioni di assestamento alle previsioni dell'esercizio finanziario 2013, che ora pareggia a euro 3.810.250,00.

Martedì 3 dicembre 2013
Sabato 7 dicembre dalle ore 14.30 alle 19 la via San Giovanni di Lanzada ospita i "Mercatini di Natale" con oltre venti bancarelle di oggettistica e artigianato, la possibilità di scrivere una letterina da inviare a Babbo Natale e l'apertura degli esercizi commerciali.
Organizza E20 Lanzada - info 342.9534945.

Giovedì 21 novembre 2013
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di "manutenzione sentiero di accesso all'Alpe Fellaria - Rifugio Bignami e sentiero glaciologico Marson" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici dell'Unione dei Comuni di importo complessivo di euro 11.500,00 - finanziati per euro 7.500,00 dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

La Giunta Comunale, premesso che la Scuola parrocchiale dell'Infanzia Vizzola di Lanzada svolge un'importante funzione educativa che necessita di essere sostenuta attraverso l'erogazione di un contributo mirato che consenta la riduzione della retta mensile individuale a carico delle famiglie, ha deliberato di erogare alla Scuola - anche per l'anno scolastico 2013/2014 e per le citate finalità - un contributo di euro 10.000,00.

Mercoledì 6 novembre 2013
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di "riqualificazione di via San Giovanni - stralcio funzionale per la realizzazione di una rampa pedonale di accesso all'abitato dietro la Chiesa parrocchiale" redatto da un raggruppamento temporaneo di professionisti (mandatario ing. Davide Santomassimo) di importo complessivo di euro 40.850,00.

Giovedì 31 ottobre 2013
Domenica 3 novembre FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE, GIORNATA DELLE FORZE ARMATE E RICORDO DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE. Ore 10 Santa Messa, ore 11 Cerimonia Commemorativa con la deposizione della Corona d'alloro al Monumento dei Caduti.

Mercoledì 30 ottobre 2013
Sabato 2 novembre, ore 18, Sala Maria Ausiliatrice INSIDIE UROLOGICHE: CONOSCERE PER PREVENIRE IN ETA' GIOVANILE incontro con l'associazione Gianluca Strada Onlus. Organizza Sportiva Lanzada in collaborazione con l'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco.

Lunedì 28 ottobre 2013
pubblicato il video della Bagnada >>>

Martedì 22 ottobre 2013
La Giunta Comunale ha preso atto dei verbali della Commissione giudicatrice per la valutazione di idee progettuali e funzionali di massima finalizzate alla riqualificazione degli edifici e delle aree pubbliche nel centro del comune di Lanzada. Il comune provvederà pertanto a corrispondere il relativo montepremi alle seguenti prime quattro proposte in graduatoria:
1^ proposta classificata, progetto vincitore, euro 6.000,00 - arch. Paolo Agostini (capogruppo); arch. Tommaso Cecchetti, Daniele Ceppi e Salvatore Guzzo.
2^ proposta classificata, euro 4.000,00 - arch. Alessandro Lainati (capogruppo); arch. Stefano Pagani, Alberto Pozzoli e Rosa D'Alessandro.
3^ proposta classificata, euro 3.000,00 - arch. Giovanni Vanoi (capogruppo); arch. Simone Cola, Giulio Renzi, Paolo Delvo', Ettore Cabello, Davide Santomassimo, Michele Antonelli Camposarcuno, Hanna Menassa, Anna De Giovannetti, Patrizia Dell'Agosto e Claudia Gusmeroli
4^ proposta classificata, euro 2.000,00 - arch. Alberto Bertolini (capogruppo); arch. Cristina Carozzi, Alessandra Galli, Davide Proverbio, Riccardo Aceti, Carlo Ascoli e Cristiano Curaggi.
La consegna dei premi avverrà in occasione del prossimo Consiglio Comunale.

Lunedì 14 ottobre 2013
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto definitivo-esecutivo di rifacimento della copertura dei locali di ricovero bestiame e attrezzature dell'alpe Campagneda, redatto per un importo di euro 45.000,00 a valere della L.R. 31/2008-Programma anno 2013, Misura 2.2.
Nel corso del Consiglio Comunale del 3 ottobre scorso sono stati consegnati i Premi di Studio relativi al bando dell'anno scolastico 2012/2013 ai seguenti studenti:
Arianna Dell'Agostino voto 100/100 ITIS - perito informatico
Serena Parolini voto 93/100 Istituto Besta ind. turistico
Milena Picceni voto 86/100 Istituto Besta ind. turistico
Denise Moretti voto 85/100 ITIS - perito elettrotecnico
Nicole Parolini voto 85/100 Istituto Besta ind. turistico.

Il consiglio comunale ha deliberato di approvare i risultati della ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e l'annessa verifica sul perdurare degli equilibri finanziari relativi all'esercizio finanziario 2013.

Lunedì 30 settembre 2013
Giovedì 3 ottobre, ore 20.45, sala consiliare consiglio comunale

Venerdì 27 settembre 2013
ARRAMPICARE IN ALTA VALMALENCO - PROGETTO PER LA SISTEMAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE PARETI NELL’AREA CAMPO MORO-VAL POSCHIAVINA DEL COMUNE DI LANZADA >>>

Giovedì 26 settembre 2013
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto esecutivo dei lavori di "riqualificazione e ampliamento parcheggio/area mercato di via Pal��" redatto adall'arch. Gianfranco Comi di Chiesa in Valmalenco, di importo complessivo di euro 285.000,00.

Venerdì 2 agosto 2013
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto presentato dalla Parrocchia di Lanzada per la realizzazione di lavori di sistemazione e completamento del monumento cimiteriale destinato a sacerdoti e religiosi e di concedere alla Parrocchia un contributo di euro 20.400,00 a finanziamento parziale di detti lavori.

Mercoledì 24 luglio 2013

Giovedì 1 agosto torna ospite a Lanzada don Antonio Mazzi, che parlerà a tutti ma soprattutto ai giovani dopo la rappresentazione teatrale "Matti da legare" della compagnia Teatrando, composta da giovani di Lanzada e di Chiesa in Valmalenco e coordinati dalla regista Aurora Scutti.
Don Antonio Mazzi presentarà, nell'occasione, anche il suo ultimo libro L'Abecedario dello Sportivo.
L'appuntamento è alle ore 20.45 presso la palestra della Scuola Elementare di Lanzada.
La serata è organizzata dal comune di Lanzada in collaborazione con la Parrocchia e il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.

Lunedì 22 luglio 2013
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto definitivo-esecutivo delle "opere di adeguamento e ammodernamento delle reti di sottoservizi e acquedottistica di via Moizi - 1° lotto" redatto dall'Ufficio Progettazione Opere Pubbliche Lavori Pubblici dell'Unione dei Comuni della Valmalenco un importo complessivo di euro 150.000,00.

La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto preliminare dei "lavori di riqualificazione di via San Giovanni con rifacimento della pavimentazione stradale e opere di arredo urbano" redatto dal raggruppamento temporaneo di professionisti ing. Davide Santomassimo e architetti Oggiani, Duroux, Morise e Caliano.

Lunedì 01/07/2013
La Giunta Comunale ha deliberato di confermare l'adesione al "Distretto diffuso del Commercio", di assumere il ruolo di comune partner individuando l'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco come ente capofila e di individuare nell'intervento denominato "Uomini e Montagne" il progetto da candidarsi per l'ammissione nelle risorse del Bando Expo 2012.

Giovedì 13/06/2013
Manifestazioni estive in Valmalenco >>>>>

Giovedì 13/06/2013
Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013 che pareggia a euro 3.757.450,00.
Il Consiglio Comunale ha deliberato di confermare l'addizionale comunale IRPEF per l'esercizio 2013 nella misura dello 0,4 per cento, come già approvata negli anni dal 2007 al 2012.
Il Consiglio Comunale ha deliberato le aliquote dell'Imposta Municipale propria (IMU) per l'anno 2013 nelle seguenti misure:
- abitazione principale 4,0 per mille
- fabbricati rurali a uso strumentale 2,0 per mille
- aliquota di base 7,6 per mille a eccezione della categoria catastale D1 (immobili a uso produttivo) per la quale è determinata l'aliquota del 10,60 per mille.
- detrazione abitazione principale euro 200,00
- detrazione per ciascun figlio max 26 anni euro 50,00.
Il gettito previsto per l'anno 2013 è di euro 1.334.000,00.

Lunedì 3 giugno 2013
consiglio comunale del 6 giugno vedi ordine del giorno

Martedì 21 maggio 2013
Sabato 25 maggio alle 14 presso il Centro Sportivo di Pradasc si terrà la seconda edizione de "... LA COSA PUZZA DI BRUCIATO!!!", attività di formazione e dimostrazione pratiche di intervento del Gruppo Antincendio Boschivo di Lanzada (responsabile Antonio Sertore) in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Lanzada.
Grazie all'interessamento della Comunità Montana Valtellina di Sondrio sarà presente anche l'elicottero utilizzato per gli interventi di spegnimento di incendi boschivi. Al termine della giornata spuntino con fragole e gelato per tutti i presenti.
Info assessore Andrea Nana 349.6129070

Venerdì 17 maggio 2013
La Giunta Comunale ha approvato le tariffe dei seguenti servizi per l'anno 2013, invariate rispetto all'anno precedente: acquedotto-fognatura-depurazione, concessioni cimiteriali, cosap, canoni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche, campo di calcio loc. Tornadri, strutture Centro Sportivo Pradasc, accesso alla Miniera della Bagnada e al Museo Mineralogico, diritti di segreteria ufficio tecnico, utilizzo locali di proprietà comunale.

Sabato 11 maggio 2013
Il Consiglio Comunale ha approvato il rendiconto al bilancio per l'esercizio finanziario 2012 nelle seguenti risultanze finali: avanzo di amministrazione euro 342,53.
Il Consiglio Comunale ha approvato lo schema di convenzione per la regolazione dei rapporti tra i comuni ricompresi nell'ambito territoriale Como 3 e per l'affidamento al comune di Sondrio delle funzioni di stazione appaltante per l'individuazione del soggetto gestore dei servizi di distribuzione del gas naturale.

Martedì 30 aprile 2003
E' scaricabile gratuitamente l'App Valmalenco (per ora su iPhone e iPad percorso: App Store - Q valmalenco).
E' completa di percorsi e cartografia, sentieri tematici, rifugi e bivacchi, eventi; nei prossimi mesi verrà implementata con nuovi servizi. >>>>

Sabato 23 marzo 2003
mostra zootecnica a Pradasc sabato 30 marzo  >>>>

Sabato 23 marzo 2003
mostra zootecnica a Pradasc sabato 30 marzo  >>>>

Marzo 2013

comunicato >>>>

Giovedì 28 febbraio 2013
consiglio comunale   >>>>

Sabato 23 febbraio 2013
alle ore 16 verrà inaugurata a Lanzada una originale mostra fotografica dal titolo "ColourfuLanzada", allestita in via San Giovanni 538, in un locale nei pressi della Scuola Elementare. Il curatore è un intraprendente lanzadese, Franco "Frenzi" Parolini, che mette a disposizione alcune tra le sue centinaia di foto raffiguranti l'ambiente naturale, la flora e piccoli esemplari di insetti e animali ripresi a Lanzada e in Valmalenco , il tutto in una ambientazione particolare e curiosa. Il suo desiderio è anche quello di "rivitalizzare" la via principale di Lanzada, che negli ultimi anni ha sofferto la chiusura di alcuni esercizi commerciali. La mostra, allestita in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Lanzada, resterà aperta sino a lunedì 1 aprile. Per ogni informazione è possibile contattare Franco Parolini 334.1306677.

Lunedì 11 febbraio 2013
La Giunta Comunale ha approvato le modalità operative per la concessione dei contributi comunali a sostegno delle famiglie per l'anno 2013, nei quali sono previsti interventi al fine di sostenere il reddito delle famiglie con nuovi nati (Bonus Bebè) e i nuovi nuclei familiari (Sostegno ai nuovi nuclei familiari).

Sabato 15 dicembre 2012
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto esecutivo dei lavori denominati "Una struttura per il ricordo" (struttura da realizzare all'ingresso del paese al fine di costituire un segno che propone l'unione tra il paesaggio e le opere umane della Valmalenco) redatto dagli architetti Gianfranco Comi e Giuseppe Galimberti pe un importo complessivo di euro 133.000,00.


Venerdì 30 novembre 2012
Il Consiglio Comunale ha approvato la 2^ variazione al bilancio per l'esercizio finanziario 2012; tra le maggiori spese in conto capitale euro 37.000,00 per acquisto mezzo battipista sci da fondo, euro 25.000,00 per realizzazione passerella in legno su Vallone Vetto-Tornadri, euro 45.000,00 per acquisizione box in località Moizi ed euro 60.000,00 per installazione illuminazione pubblica nelle vie pedonali San Carlo, San Pietro e al Dosso.

Premesso che un obiettivo fondamentale per il comune di Lanzada consiste nel ridurre il valore finanziario delle passività totali a carico dell'ente, il Consiglio Comunale ha deliberato di procedere all'estinzione anticipata di un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti nel 2004 per l'importo di euro 110.000,00.

Il Consiglio Comunale, con l'obiettivo di realizzare una piazzola coperta e interrata per la raccolta differenziata rifiuti, ha deliberato di acquisire una autorimessa in via Bellavista per un corrispettivo di euro 45.000,00.

Mercoledì 21 novembre 2012
norme per pulizia neve  >>>

Mercoledì 7 novembre 2012
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto esecutivo dei lavori denominati "Sentiero pedonale Vetto-Tornadri: realizzazione passerella in legno su Vallone" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici dell'Unione dei Comuni pe un importo complessivo di euro 25.000,00.

La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto esecutivo dei lavori denominati "Sentiero pedonale Vetto-Tornadri: impianto di illuminazione pubblica" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici dell'Unione dei Comuni per un importo complessivo di euro 60.000,00.


Sabato 20 ottobre
ore 21, Sala Maria Ausiliatrice: Presentazione ufficiale dell'ECOMUSEO DELLA VALMALENCO. Intervengono Diego Negrini – presidente dell'Ecomuseo della Valmalenco; Gian Luigi Daccò – direttore dei Musei Civici di Lecco; Saveria Masa, coordinatore dell'Ecomuseo della Valmalenco. Ingresso libero.

Giovedì 11 ottobre 2012
Il Consiglio Comunale ha deliberato le aliquote per l'applicazione dell'Imposta Municipale Propria (I.M.U.) per l'anno 2012: - aliquota abitazione principale: 4,00 per mille - aliquota altri immobili: 7,60 per mille - aliquota aree fabbricabili: 7,60 per mille - aliquota alberghi: 7,60 per mille - aliquota negozi-ristoranti: 7,60 per mille - aliquota opifici: 9,60 per mille. Vengono confermate le detrazioni per l'abitazione principale e relative pertinenze (euro 200,00) e per ciascun figluio di età non superiore a 26 anni (euro 50,00).


Giovedì 27 settembre 2012
La Giunta Comunale, premesso che la Scuola dell'Infanzia Vizzola svolge un'importante funzione educativa che necessita di essere sostenuta anche attraverso l'erogazione di un contributo mirato che consenta la riduzione della retta individuale di frequenza a carico delle famiglie, ha deliberato di erogare un contributo economico di euro 10.000,00 al fine di permettere la riduzione della retta mensile da euro 120,00 a euro 100,00 per i bambini frequentanti la Scuola.

Giovedì 27 settembre 2012
Consiglio comunale   >>>>>>

Martedì 25 settembre 2012
La Giunta Comunale ha approvato il progetto dei lavori di sistemazione e valorizzazione delle pareti di arrampicata nell'area Franscia-Campo Moro-Valle Poschiavina redatto dal geologo Michele Comi di Chiesa in Valmalenco per un importo di euro 32.400,00.

La Giunta Comunale ha deliberato, con riferimento alle norme sul contenimento delle spese di finanza pubblica e con decorrenza 1° settembre 2012, la decurtazione dei valori delle indennità di funzione spettante al Sindaco e agli Assessori e del gettone di presenza spettante ai Consiglieri.

Giovedì 14 agosto 2012
La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede in via Pizzo Scalino redatto dal geom. Massimo Giordani di Lanzada per un importo di euro 150.000,00.

Valmalenco: Lanzada al via il “Progetto Emilia”
L'Amministrazione Comunale di Lanzada, su proposta degli albergatori locali, ha predisposto per questi giorni di fine agosto un'iniziativa denominata "Progetto Emilia", ovvero l'offerta di una settimana di soggiorno gratuito in pensione completa a famiglie o singoli residenti nel comune di Medolla, provincia di Modena, uno tra i comuni più colpiti dal terremoto dell'Emiliadello scorso mese di maggio.
“Un contributo reale in sinergia con lo “status” turistico della Valle del Mallero. Un piccolo momento di relax per quelle persone che in questo momento hanno forse più che mai bisogno di evadere dalla loro vita reale, da una situazione di disagi; molti sono costretti ancora oggi a vivere nelle tendopoli o nelle strutture di accoglienza. Una bella e naturale collaborazione tra enti pubblici e privati che non ha certo bisogno di altre parole” commenta Marco Negrini – sindaco di Lanzada e assessore al turismo dell'Unione dei Comuni della Valmalenco.
I costi del soggiorno saranno coperti in sinergia dall'Amministrazione Comunale lanzadese, dai tre hotel del territorio (Biancospino, Mirage e Moizi) e dal sostegno della Banca Popolare di Sondrio.
Il periodo prescelto per questa iniziativa corrisponde alla settimana dal 19 al 25 agosto e coinvolgerà quarantacinque persone. Le prenotazioni saranno gestite dall'Uisp Modena-Unione Italiana “Sport per Tutti” per conto dell'Amministrazione Comunale di Medolla, in collaborazione con il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.

Mercoledì 18 luglio 2012
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto esecutivo dei lavori di "riqualificazione acquedotto rurale a servizio dell'alpeggio Valle Poschiavina" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici dell'Unione dei Comuni di importo complessivo di euro 170.000,00 - finanziato per euro 128.230,00 con fondi a valere del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia.

Venerdì 6 luglio 2012
Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012 che pareggia a euro 4.497.252,00.

Il Consiglio Comunale ha deliberato di confermare l'addizionale comunale IRPEF per l'esercizio 2012 nella misura dello 0,4 per cento, come già approvata negli anni dal 2007 al 2011.

Il Consiglio Comunale ha deliberato di nominare Revisore dei Conti per il periodo 01/07/2012-30/06/2015 il dott. Marco Cottica di Sondrio.

Giugno 2012
programma Valmalenco 2012 >>>>

Mercoledì 20 giugno 2012
La Giunta Comunale ha deliberato di affidare la prosecuzione della gestione del Centro Sportivo di Pradasc alla sig.ra Isabella Dioli di Caspoggio per il periodo giugno 2012 - settembre 2015 e di approvare la relativa convenzione.

Giugno 2012
CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE PREMI DI STUDIO ANNO SCOL. 2011/2012 >>>>

Martedì 13 giugno 2012
La Giunta Comunale ha approvato lo schema di bando "Concorso di idee a procedura aperta per la riqualificazione di edifici e di aree pubbliche in Lanzada". Il Concorso riguarda la riqualificazione urbanistico-architettonica dell'attuale scuola elementare, degli adiacenti edifici di proprietà comunale, dei relativi collegamenti pedonali e degli spazi di sosta.

La Giunta Comunale ha deliberato le tariffe dei servizi per l'anno 2012 (acquedotto, fognatura, concessioni cimiteriali, ingresso Miniera della Bagnada, utilizzo impianti di proprietà comunali, ecc.) che restano invariate rispetto allo scorso anno.

Sab 2 giu 2012

Pradasc in festa - inaugurazione area camper >>>

Ven 1 giu 2012
 presentazione libro "valtellinesi schiavi di Hitler" >>>

calcola imu online

Gio 24 mag 2012
La Giunta Comunale ha deliberato le tariffe relative alla tassa rifiuti solidi urbani per l'anno 2012, che restano invariate rispetto allo scorso anno, del 2010, del 2009 e del 2008. La spesa annuale prevista per la raccolta e smaltimento è di euro 180.340,00.

Gio 10 mag 2012
Il Consiglio Comunale ha approvato il conto del bilancio per l'esercizio finanziario 2011 nelle seguenti risultanze finali: avanzo di amministrazione euro 889.602,28.

mar 2012
Eventi estate 2012 >>>>

Mar 27 mar 2012
La Giunta Comunale, dato atto che la normativa vigente prevede che le funzioni della commissione edilizia vengono espletate dal Responsabile del servizio edilizia privata e ambiente e dalla Commissione per il paesaggio, ha deliberato di sopprimere la Commisisone Edilizia Comunale nominata con D.G.C. n. 89 del 26/10/2009.

Gio 1 mar 2012
vedi locandina  >>>>

Gio 9 feb 2012

La Giunta Comunale ha deliberato di individuare via Pizzo Scalino (dal n. civico 1 al 275), piazza del Magnan e via Palù (dall'incrocio con via Pizzo Scalino al n. civico 84) come strade dove viene istituito il divieto di fermata su ambo i lati e di autorizzare le verifiche del rispetto della segnaletica orizzontale e verticale anche mediante l'utilizzo di strumenti di rilevazione fotografica o telematica.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare dei lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede in via Pizzo Scalino redatto dal geom. Massimo Giordani di Lanzada per un importo di euro 150.000,00.

La Giunta Comunale ha approvato le modalità operative per la concessione di contributi comunali a sostegno della famiglia per l'anno 2012 al fine di sostenere il reddito delle famiglie con nuovi nati (Bonus bebè) e dei nuovi nuclei familiari.

Gio 26 gen 2012
La Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione da stipularsi tra il comune di Lanzada e la Marmi Mauri S.R.L. per l'esercizio di attività estrattiva di cava nell'ambito estrattivo B4.ATE8 in loc. Valbrutta.

Mar 24 gen 2012
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare il progetto definitivo dei lavori di "riqualificazione e ampliamento parcheggio-area mercato di via Palù", redatto dall'arch. Gianfranco Comi di Chiesa in Valmalenco, di importo complessivo di euro 285.000,00.

Mer 21 dic 2011
La Giunta Comunale ha deliberato di istituire l'Albo Pretorio on-line del comune di Lanzada (accessibile dalla pagina internet www.comune.lanzada.so.it) e di approvare il relativo regolamento di pubblicazione degli atti.

Mer 7 dic 2011
La Giunta Comunale ha approvato la bozza di convenzione tra il comune di Lanzada e la Verde Cooperativa Sociale di Sondrio per l'affidamento di servizi di manutenzione del territorio, anche mediante l'inserimento di soggetti socialmente deboli al fine di integrare gli stessi nel contesto sociale e lavorativo.

Gio 10 nov 2011
La Giunta Comunale ha approvato il progetto di opere di adeguamento "scarico troppo pieno" della vasca di accumulo acquedotto presso l'alpe Brusada redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e di importo complessivo di euro 7.000,00.

VEN 21 OTT
Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato i risultati sullo stato di attuazione dei programmi e la verifica del perdurare degli equilibri finanziari per l'esercizio 2011. Al 30/09/11 l'avanzo di amministrazione è di euro 1.486.600,00, quello previsto al 31/12/11 ammonta a euro 110.700,00. Il Consiglio Comunale ha recentemente deliberato lo schema di convenzione tra il comune di Lanzada e la IMI Fabi S.P.A. Con detta convenzione IMI Fabi si obbliga, tra l'altro, a versare per gli anni 2010 e 2011 un contributo di euro 120.000,00 a sostegno delle attività di promozione e valorizzazione dell'Ecomuseo della Bagnada, e a partire dal 2012 un contributo annuale di euro 30.000,00; a garantire la possibilità di organizzare visite guidate alla miniera attiva Brusada-Ponticelli; a cedere al comune di Lanzada il capannone in loc. Tornadri, accettando di ricevere in permuta porzione di terreno comunale in loc. Cen; a eseguire opere di ripristino ambientale nelle aree minerarie di Valbrutta e Puscè; a monitorare le subsidenze verificatesi nelle aree minerarie.

Ven 7 ott 2011
La Giunta Comunale ha approvato il progetto di opere di manutenzione da eseguire in loc. Ponte (rifacimento di una fontana-lavatoio e di un tratto di muratura in pietrame) redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e di importo complessivo di euro 50.000,00.

Ven 30 set 2011
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare i seguenti interventi in ambito scolastico per l'anno 2011/2012: - pagamento dell'abbonamento autobus Lanzada/Sondrio e ritorno agli studenti iscritti al 1�� anno di scuola superiore; - pagamento di premi di studio agli studenti meritevoli di terza media inferiore e di quinta superiore; - riduzione della retta mensile da euro 120,00 a euro 100,00 per i bambini frequentatnti la Scuola dell'Infanzia di Lanzada. Il costo totale previsto per i suddetti interventi è di euro 20.000,00.

Giovedì 29 settembre 2011, ore 20.30, Consiglio Comunale. >>>

Ven 23 set 2011
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo di "intervento di messa in sicurezza parete rocciosa a monte della strada comunale Lanzada-Campo Moro - disgaggio gallerie" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e di importo complessivo di euro 17.763,00.

Mer 10 ago 2011
tuffi dalla diga di campo moro

Lun 25 lug 2011
La Giunta Comunale ha deliberato di affidare al Gruppo Anti Incendio Boschivo e al Gruppo Alpini di Lanzada:
- l'esecuzione di attività di esercitazione, prevenzione e pulizia sul territorio comunale (per 4 giornate lavorative ogni anno);
- l'esecuzione - in caso di nevicate superiori ai 20 centimetri - del servizio di sgombero della neve nei sentieri e nei passaggi comunali all'interno del centro abitato non accessibili a mezzi motorizzati.
Per l'esecuzione di dette attività verrà riconosciuto un contributo di euro 2.500,00 a ciascun Gruppo.

Gio 16 giu 2011
La Giunta Comunale ha approvato il progetto di "rifacimento condotta acquedottistica e posa di cavidotto in loc. Franscia (tratto tra vasca di accumulo e Dossi di Franscia" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e di importo complessivo di euro 20.000,00.

Mer 11 mag 2011
La Giunta Comunale ha approvato il progetto di "proseguimento di tratto di marciapiede in via Palù" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e di importo complessivo di euro 8.500,00.



Ven 22 apr 2011
La Giunta Comunale ha approvato il progetto di "sistemazione del cimitero comunale mediante il rifacimento di una muratura interna e la posa di nuova pavimentazione in porfido" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e di importo complessivo di euro 13.600,00.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto di "ricostruzione copertine laterali del ponte in via Scerscen e Bernina" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e di importo complessivo di euro 37.900,00.

Mer 13 apr 10
Il Consiglio Comunale ha approvato il conto del bilancio per l'esercizio finanziario 2010 nelle seguenti risultanze finali: avanzo di amministrazione euro 1.808.692,00. E' stato inoltre approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011 che pareggia a euro 4.811.842,00.

Il Consiglio Comunale ha deliberato di confermare le aliquote dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) per l'anno 2011 nelle seguenti misure:
- abitazione principale e relative pertinenze (per i casi non esentati) 5,0 per mille
- aree edificabili 6,0 per mille
- altri immobili 7,0 per mille
- detrazione abitazione principale euro 200,00
Il gettito previsto per l'anno 2011 è di euro 442.000,00.

Lunedì 28 marzo 2011,
ore 20.45, Consiglio Comunale. >>>


Ven 11 mar 2011
La Giunta Comunale ha deliberato di concedere in comodato d'uso gratuito per cinque anni al Gruppo Alpini di Lanzada i locali siti al piano 1° e 2° del fabbricato in via San Giovanni n. 408 e di autorizzare detto Gruppo a eseguire lavori di manutenzione ordinaria dei locali.
La Giunta Comunale ha approvato il progetto di lavori d'urgenza per il rifacimento di un muro pericolante lungo la strada pedonale via San Giovanni con contestuale realizzazione di una nuova area di raccolta rifiuti. Il progetto è redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici per un importo di euro 15.500,00.

Lun 7 mar 2011
La Giunta Comunale ha deliberato le tariffe relative alla tassa rifiuti solidi urbani per l'anno 2011, che restano invariate rispetto allo scorso anno. La spesa annuale prevista per la raccolta e smaltimento è di euro 180.340,00.

Mar 15 feb 2011
La Giunta Comunale ha deliberato di aderire all'ecomuseo denominato "Ecomuseo della Bagnada" e di identificare l'area di pertinenza dell'ecomuseo nel territorio dei cinque comuni della Valmalenco. Soggetto capofila sarà l'Unione dei comuni lombarda della Valmalenco. Obbiettivo dell'ecomuseo è la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale del territorio (museo e miniera della Bagnada, sistema della cave, centri storici, museo storico, contrada Scilironi, ecc.).

Lun 31 gen 2011
La Giunta Comunale ha deliberato di aderire all'iniziativa "Interventi regionali in favore della popolazione dei territori montani - bando 2010" a valere della L.R. 25/2007, autorizzando la Comunità Montana Valtellina di Sondrio a presentare domanda di contributo per la realizzazione del progetto "Miglioramento di superfici forestali assestate - azioni preventive nei confronti di attacchi fitosanitari (bostrico)" redatto dal dott. for. Marco Abordi di Tirano per l'importo di euro 205.000,00.

Anno 2011
Calendario distribuzione sacchi neri >>>

Gio 16 dic
La Giunta Comunale ha deliberato l'approvazione del progetto esecutivo relativo al ripristino di tratti di viabilità agro-silvo-pastorale in Valle Poschiavina e alla sistemazione dei sentieri per l'alpe Gembrè e l'alpe Fellaria redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici per un importo complessivo di euro 120.000,00. L'opera �� finanziata interamente con un contributo della Regione Lombardia.

La Giunta Comunale ha deliberato l'approvazione del progetto esecutivo relativo alla riqualificazione dell'acquedotto rurale a servizio dell'alpeggio Valle Poschiavina redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici per un importo complessivo di euro 170.000,00. Contestualmente si è deliberato di chiedere alla Regione Lombardia un finanziamento pari al 90% dell'importo di progetto a valere di quanto previsto dal bando FEARS - Piano di Sviluppo Rurale 2007/20113 -Misura 323.

Lun 6 dic 10
Il Consiglio Comunale - preso atto che parte del territorio comunale risulta inserito in aree SIC e ZPS dove vige tra l'altro il divieto di circolazione delle motoslitte - ha recentemente approvato il "Regolamento per la circolazione delle motoslitte sul territorio del comune di Lanzada". Il regolamento vieta quindi la circolazione di motoslitte su tutto il territorio comunale ad eccezione del titolari di attività produttive ed economiche (ma solo per il raggiungimento della sede di svolgimento dell'attività).

Il Consiglio Comunale ha recentemente deliberato di cedere al sig. Franco Domenico Parolini una porzione di terreno di mq. 2.375 in loc. Le Prese al fine di consentire la realizzazione di una azienda agricola. La somma di euro 23.750,00 derivante dalla cessione verrà utilizzata dall'Amministazione Comunale per il finanziamento di opere pubbliche.

Il Consiglio Comunale ha recentemente deliberato di adottare il progetto di Piano di Recupero in via San Giovanni in variante al vigente P.R.G. redatto dall'arch. Giovan Battista Bonomi di Sondrio e il relativo schema di convenzione tra il comune e i proprietari degli immobili interessati dal Piano di Recupero (sigg. Lucia, Pietro e Renzo Gianoli). La convenzione prevede tra l'altro la realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica in via al Dosso per un costo a carico dei sigg. Gianoli di euro 20.000,00.


Gio 25 nov 10
Consiglio comunale


Gio 25 nov 10
La Giunta Comunale ha deliberato di affittare alla Serpentino e Graniti S.R.L. di Chiuro un terreno in loc. Cen (canone annuo euro 3.500,00) ed ha conseguentemente approvato la relativa convenzione per l'esercizio dell'attività estrattiva (cava di trovanti serpentinosi).

Gio 4 nov 10
La Giunta Comunale - valutata la convenienza economica e procedurale di affidamento - ha deliberato l'approvazione dell'offerta della fornitura di energia elettrica di tutte le utenze degli edifici pubblici nonchè dell'illuminazione pubblica della DSE S.R.L. di Bologna.

Gio 21 ott 10
La Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria (allargamento tornanti) sulla pista agro-silvo-pastorale Tornadri-alpe Brusada. Il progetto è stato redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici dell'Unione della Valmalenco per un importo di euro 40.000,00.

Gio 14 ott 10
La Giunta Comunale ha deliberato - ai fini della richiesta di contributo alla Regione Lombardia a valere del bando per "Interventi per favorire lo sviluppo della mobilitò ciclistica" l'approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del tratto di pista ciclabile da Ganda a Tornadri e per la realizzazione del nuovo sottopasso ciclo-pedonale in loc. Vassalini di collegamento con la pista ciclabile di Chiesa in Valmalenco. Il progetto è stato redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici dell'Unione della Valmalenco per un importo di euro 585.000,00.
br / Lun 11 ott 10
Il Consiglio Comunale ha recentemente provveduto alla surroga del consigliere comunale del gruppo di minoranza "Vivere Lanzada" Armando Nana (dimissionario) con Stefano Nani.

Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato il testo di convenzione con Enel Produzione S.P.A. per la realizzazione di una nuova camera a valvole sulla galleria di derivazione esistente. In considerazione del fatto che tali opere comportano lavori impegnativi sia per l'occupazione del territorio che in termini di estensione temporale, tali da costituire un impatto non trascurabile nel tessuto economico-sociale, Enel Produzione si impegna a corrispondere al comune di Lanzada un contributo di euro 140.000,00.


Roma - 29 settembre 2010
Incontro del sindaco di Lanzada Marco Negrini con Papa Benedetto XVI in occasione della benedizione della statua in serpentino raffigurante la Beata Vergine Maria donata al Santo Padre dalla Serpentino e Graniti S.R.L. >>>


Mer 6 ott 10
Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato il testo di convenzione con la SM Immobiliare S.R.L. e l'arch. Massimo Palladini per la realizzazione di una autorimessa interrata in via Palù. La SM Immobiliare e l'arch. Palladini realizzeranno su area di loro proprietà destinata a spazi pubblici con vincolo decaduto una autorimessa interrata di sei posti auto, cederanno un box all'Amministrazione Comunale e realizzeranno in via Palù un tratto di marciapiede e una zona a verde pubblico di circa mq. 180.

Gio 30 set 10
consiglio comunale

Lun 27 set 10
La Giunta dell'Unione dei comuni della Valmalenco ha recentemente deliberato il Piano per gli interventi nel settore scolastico 2010/2011 che prevede investimenti per un totale di euro 405.000,00.

Gio 23 set 10
Sabato 25 settembre, ore 17, Sala Maria Ausiliatrice: spettacolo per bambini "Le quattro stagioni" con la Compagnia Telaio di Brescia. Manifestazione organizzata dalle biblioteche di Lanzada e Chiesa in Valmalenco nell'ambito dell'iniziativa promossa da Regione Lombardia e Provincia di Sondrio "Fai il pieno di cultura 2010".


Ven 23 lug 10
La Giunta, premesso che il comune di Lanzada è proprietario di molti ettari di bosco, ha aderito all'iniziativa della Comunit�� Montana Valtellina di Sondrio che ha assegnato all'Amministrazione Comunale l'importo di euro 6.250,00 per finanziare l'attività di un tecnico forestale che dovrà occuparsi di gestione del bosco (individuazione aree boschive, progettazioni e direzioni lavori di taglio legname, vendita del legname).

Giugno 2010
servizio di informazione via sms/e.mail

Gio 24 giu 10
La Giunta, premesso che il comune di Lanzada ha ottenuto dal 7 ottobre 2008 la certificazione ambientale ISO 14001, ha recentemente approvato il documento di politica ambientale predisposto dal responsabile del Sistema di Gestione Ambientale nel quale si evidenziano le linee guida e i principali obiettivi che l'Amministrazione Comunale intende perseguire all'interno del percorso per la conferma della certificazione ambientale per l'anno 2010.
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo ai lavori di distribuzione del gas metano nei comuni di Lanzada e Caspoggio predisposto dalla Italcogim Reti S.P.A.

Lun 7 giu 10
Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato il conto del bilancio per l'esercizio finanziario 2009 nelle seguenti risultanze finali: avanzo di amministrazione euro 7.448,00 - disavanzo economico euro 79.157,00. E' stato inoltre approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2010 che pareggia a euro 3.628.948,00.

Ven 14 mag 10
Il Consiglio Comunale ha recentemente deliberato di trasferire le seguenti funzioni e servizi all'Unione della Valmalenco: gestione Ufficio Tecnico (a eccezione del servizio Edilizia Privata), anagrafe-stato civile-elettorale-leva, scuola materna, biblioteca e servizi culturali, trasporti pubblici locali, servizio di protezione civile, assistenza e servizi alla persona, servizio cimiteriale.

Ven 7 mag 10
Il Consiglio Comunale ha approvato la convenzione con la S.T.P.S. S.P.A. Sondrio per le realizzazione di una autorimessa con sovrastante parcheggio pubblico in via Ganda. Il comune si impegna alla realizzazione dell'autorimessa in grado di ospitare tre autobus che verrà poi acquistata dalla S.T.P.S. al prezzo di euro 225.000,00 + IVA. Rimarranno invece di proprietà del comune il parcheggio sovrastante e la relativa rampa di accesso.

Mar 27 apr 10
consiglio comunale

Mar 20 apr 10
La Giunta Comunale ha deliberato di delegare alla Comunità Montana Valtellina di Sondrio la gestione per l'anno 2010 delle modalità di autorizzazione e di rilascio dei permessi per la raccolta dei funghi. La normativa è disponibile presso gli uffici comunali.

Ven 2 apr 10
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare le tariffe relative alla "tassa rifiuti solidi urbani" per l'anno 2010 senza applicare variazioni rispetto a quanto previsto nel 2009.

Ven 26 mar 10
consiglio comunale


Lun 15 mar 10
La Giunta Comunale ha deliberato di richiedere alla Regione Lombardia l'erogazione di un contributo di euro 95.600,00 a valere della L.R. 70/80 per il finanziamento dei lavori di adeguamento presso la Scuola Elementare di Lanzada. I lavori - il cui importo complessivo di progetto ammonta a euro 147.077,00 - prevedono la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento a collettori suddivisa in zone, la coibentazione dell'edificio, l'adeguamento del locale a uso centrale termica alla normativa anti-incendio e la sostituzione dei canali di gronda.

Mar 16 feb 10
Viene pubblicato in questi giorni un avviso di selezione pubblica per l'affidamento di un incarico per la consulenza contabile, fiscale e amministrativa relativa alla gestione del "Museo della Bagnada" (l'incarico riguarda tra l'altro la formalizzazione delle procedure contabili e tributarie, l'assistenza tributaria, la predisposizione di contratti e convenzioni con soggetti interagenti con il comune). E' possibile partecipare alla selezione presentando apposita domanda entro le ore 12 del 26 febbraio 2010.

Lun 18 gen 10

La Giunta Comunale ha deliberato di aderire al progetto "Distretti del Commercio per la competitività e l'innovazione del sistema distributivo nelle aree urbane della Lombardia" promosso dalla Regione Lombardia e di assumere, come comune di Lanzada e insieme ai comuni di Caspoggio - Chiesa in Valm - Spriana - Torre di Santa Maria, il ruolo di "comune partner". Capofila del progetto è individuata la Giunta dell'Unione della Valmalenco.

Gen -Febb
Serate con l'alpinista  >>

Mer 13 gen 10
Si informano gli utenti interessati che dal 1° gennaio 2010 il tesoriere del comune di Lanzada è il Credito Valtellinese - agenzia di Lanzada - IBAN IT61 A052 1652 1900 0000 0015 000.

Mar 29 dic 09
La Giunta Comunale ha deliberato nei giorni scorsi di esprimere parere favorevole alla richiesta di concessione della derivazione d'acqua dal torrente Campagneda presentata dal sig. Giancarlo Sertore, titolare del Rifugio Ca' Runcasch.

Ven 27 nov 09
consiglio comunale

novembre 09
comunicazione sgombero neve

Gio 19 nov 09
Il sindaco ha nominato quale rappresentante del comune di Lanzada in seno all'Assemblea Generale del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano dell'Adda (B.I.M.) il signor Serafino Bardea.

Ven 30 ott 09
La Giunta Comunale ha deliberato nei giorni scorsi la nomina della Commissione Edilizia Comunale che risulta composta da: Fulvio Ragazzi - presidente, geometra e responsabile dell'Ufficio Tecnico; Stefano Boninsegna - ingegnere; Giovan Battista Bonomi - architetto; Gianantonio Muffatti - geometra; Franco Valli - ingegnere, esperto in materia di tutela ambientale; Mauro de Giovanni - architetto, esperto in materia di tutela ambientale.

Gio 29 ott 09
Lunedì 26 ottobre ha ufficialmente iniziato il suo lavoro presso il comune di Lanzada la dott.ssa Sarina La Marca, nuovo segretario comunale.

Lun 19 ott 09
Con delibera n. 93 del 23/09/2009 l'assemblea del Consorzio depurazione delle acque reflue della Valmalenco ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio stesso, ora così composto: Presidente - Ivo Del Maffeo, sindaco di Spriana; Vice presidente - Mauro Decio Cometti, sindaco di Torre di Santa Maria; Consigliere - Marco Negrini, sindaco di Lanzada.

Mar 13 ott 09
La Giunta Comunale ha deliberato nei giorni scorsi l'approvazione del documento pervenuto dal comune di Sondalo a sostegno del progetto di legge di iniziativa popolare per l'istituzione dell'Azienda Ospedaliera Morelli di Sondalo.

La Giunta Comunale ha deliberato nei giorni scorsi l'approvazione del progetto definitivo relativo alla realizzazione di un ascensore inclinato di accesso al Museo della Bagnada redatto dal'Ufficio Lavori Pubblici in collaborazione con la M.E.B. Impianti S.R.L. di Fiorano al Serio BG per un importo complessivo di euro 700.000,00 (finanziamento richiesto a valere dei fondi Obiettivo 2).


Lun 12 ott 09
L'Amministrazione Comunale di Lanzada ha conferito a don Renato Lanzetti, parroco di Lanzada per oltre vent'anni, l'attestato di cittadino benemerito di Lanzada come atto di gratitudine per la sua meritevole, instancabile e preziosa opera spirituale e materiale, svolta con entusiasmo, zelo e sacrificio, che lascia una traccia importante nella comunità di Lanzada.

Mar 7 ott 09
Il Consiglio Comunale ha deliberato nei giorni scorsi di rinnovare l'incarico di Revisore del Conto per il periodo 1 ottobre 2009/30 settembre 2012 alla dott.ssa Elisabetta Civetta di Voghera.

La Giunta Comunale ha deliberato nei giorni scorsi l'adesione del comune di Lanzada al Consorzio Turistico del mandamento di Sondrio. Il Consorzio ha come obiettivi principali la promozione dello sviluppo turistico ed economico dei comuni del comprensorio della Comunità Montana Valtellina di Sondrio e del comune di Sondrio.

Mer 23 set 09
La Giunta Comunale di Lanzada ha deliberato nei giorni scorsi l'approvazione del progetto preliminare degli interventi relative alle opere di adduzione e distribuzione del gas metano nei comuni di Lanzada e Caspoggio (comune che ha delegato in merito Lanzada) redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici dell'Unione della Valmalenco per un importo complessivo di euro 3.065.000,00. Detto Ufficio provvederà ora alla predisposizione e alla pubblicazione del bando d'asta pubblica per l'affidamento e la realizzazione dei lavori.

Lun 14 set 09
La Giunta Comunale ha deliberato l'approvazione del 1�� lotto del progetto esecutivo degli interventi di "adeguamento igienico-sanitario delle strutture dell'alpe Fellaria", di elettrificazione dell'alpe e di realizzazione di un percorso storico-culturale-didattico del lavoro in alpeggio. Il progetto è stato redatto dallo Studio di Progettazione ing. Salvetti di Lanzada per conto della Comunità Montana Valtellina di Sondrio per un importo di euro 270.000,00 (euro 169.000,00 con contributo della Regione Lombardia e euro 101.000,00 con mutuo da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti).

•  Ven 11 set 09
Il sindaco ha nominato l'assessore Cristian Nana quale rappresentante del comune di Lanzada nell'assemblea della Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

•  Mer 12 ago 09

Il personale del comune ha provveduto nei giorni scorsi a ripristinare due ponti, uno in Valle Poschiavina e l'altro in loc. Campagneda, da tempo danneggiati. I nuovi manufatti permetteranno un passaggio più agevole ai caricatori d'alpe e ai frequentatori dei due alpeggi.
 
•  Lun 10 ago 09 
 
Si sono conclusi nei giorni scorsi alcuni lavori di manutenzione del territorio eseguiti dai volontari del Gruppo Anti Incendio di Lanzada; in particolare è stata ripulita da arbusti e rifiuti la parte terminale della valle degli Spini , il vallone di Vetto, il sentiero che da Lanzada sale verso Ponte e il sentiero che dal Museo porta all'ingresso della Miniera della Bagnada. Il personale messo a disposizione dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio ha invece provveduto alla pulizia del percorso-vita.

•  Lun 20 lug 09 
 
Premesso che anche sul territorio comunale di Lanzada va diffondendosi tra i giovani l'abitudine ad abusare di sostanze alcooliche, con l'ordinanza n. 27/09 viene vietato dal 1^ agosto 2009 di vendere e somministrare bevande alcooliche di qualunque gradazione e miscele di bevande contenenti alcool anche in quantità limitata o diluita a persone di età inferiore ad anni 16.

•  Mar 14 lug 09  
Viene distribuito in questi giorni a tutte le famiglie un comunicato dell'assessore all'ambiente ed ecologia Andrea Nana che riassume le modalità di smaltimento dei rifiuti, in particolare il corretto utilizzo delle "aree di raccolta differenziata" ubicate sul territorio comunale.
 
 Ven 10 lug 09
Il Vescovo di Como e Sondrio mons. Diego Coletti è stato ospite del Rifugio Marco e Rosa, dove ha celebrato una Messa in ricordo di Bianco Lenatti, figlio del gestore del Rifugio mancato lo scorso mese di gennaio a soli 12 anni. Tra i presenti, ospiti del Credito Valtellinese, anche il sindaco Marco Negrini e il parroco don Renato Lanzetti.
 
•  Lun 29 giu 09
Grazie alla mediazione dell'Amministrazione Comunale è stato raggiunto un accordo tra la STPS Sondrio e il proprietario dell'autorimessa di Tornadri che consentirà il deposito degli autobus ancora per i prossimi sei mesi. Fino al 31 dicembre 2009 viene pertanto garantito il transito degli autobus di linea sulla tratta Lanzada-Ganda-Vetto-Tornadri. 

• E' stata concordata con gli agricoltori la data di salita del bestiame agli alpeggi, fissata per mercoledì 1° luglio. 
 
•  Mer 24 giu 09   
• Ripristinato un ponte all'alpe Gembrè che era trascinato a valle per una quarantina di metri dalla forza della neve. 
 
��� Con la delibera di Giunta n. 61 è stata aggiudicata alla signora Isabella Dioli di Caspoggio la gestione del bar, della palestra di arrampicata, della pista da sci di fondo e di pattinaggio in loc. Pradasc. La struttura riaprirà al pubblico verso metà luglio 
   

 


 

   
   

Comune di Lanzada - via S. Giovanni 432 - Tel. 0342 453243 - Fax 0342 556385 - P.IVA 00111620142