Amministrazione Uffici Ubicazione Storia Cultura Servizi online
Meteo & Webcam
Eventi e turismo
Strutture ricettive
Link utili
Visita il paese
Ambiente e Territorio
Cosa Visitare
Piano di zona
Notizie flash
dal comune di Lanzada.


•Martedì 4 settembre 2018
nuovi orari ambulatorio comunale
vedi orari



•Lunedì 23 aprile 2018
Nuove regole per raccolta rifiuti porta a porta
guida per la raccolta
calendario di raccolta

  Albo pretorio


giu 2010 
servizio di informazione via sms/e.mail


tutte le notizie dal 24 giugno 2009

 
 

Notizie dal comune di Lanzada


Martedì 4 settembre 2018
nuovi orari ambulatorio medico

Martedì 7 agosto 2018
nuovi orari ambulatorio medico

Venerdì 3 agosto 2018
La Giunta Comunale ha deliberato di stabilire in euro 22,00 (euro 16,79 per rimborso spese allo Stato, euro 5,21 per diritto fisso, nessun importo dovuto per i diritti di segreteria) la somma dovuta dagli utenti per il rilascio della nuova CIE (Carta d'Identità Elettronica), previsto dai primi di settembre 2018.

Giovedì 19 luglio 2018

raccolta rifiuti "porta a porta": distribuzione mastelli.
Si informa che da martedì 24 a sabato 28 luglio - presso gli uffici comunali di Lanzada e nei giorni e orari indicati nell'allegato avviso - sarà possibile ritirare il mastello per utenze private da utilizzare nei giorni di raccolta dei rifiuti "porta a porta".
E' necessario presentarsi con la tessera sanitaria della persona proprietaria dell'immobile. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail fulvio.ragazzi@unionevalmalenco.gov.it

Mercoledì 4 luglio 2018
La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo delle opere di "Restauro conservativo di dipinti devozionali in via Pizzo Scalino, via San Giovanni, via don Bepp, capitello in loc. Cima Sassa e capitello in loc. Dossi di Franscia" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio dell'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco e dall'arch. Valeria Pedrotti di Chiesa in Valmalenco per un importo di euro 24.500,00.

Giovedì 14 giugno 2018
programma manifestazioni estive

Mercoledì 13 giugno 2018
visite in miniera: Bagnada in notturna e imi Ponticelli  

Lunedì 11 giugno 2018
La Giunta Comunale di Lanzada ha deliberato un contributo economico straordinario di euro 10.000,00 a favore della Sportiva Lanzada a sostegno dell'organizzazione del Campionato Mondiale di corsa in montagna in calendario sabato 16 giugno

Mercoledì 16 maggio 2018

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei "lavori di ristrutturazione e ampliamento fabbricato rurale adibito ad alloggio alpigiani in loc. Alpe Campagneda" redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 52.000,00 da finanziarsi con contributo a valere sulla L.R. N.31/208

Venerdì 8 maggio 2018

La Giunta comunale - premesso che è intenzione procedere con l'assegnazione di contributi finalizzati alla salvaguardia dell'ambiente attraverso l'incentivazione delle pratiche di sfalcio ove la mancanza di motivazioni economiche conduce all'abbandono dei terreni e a conseguenti fenomeni di degrado - ha approvato un bando finalizzato all'assegnazione di detti contributi per lo sfalcio di terreni in zone marginali di tutto il territorio comunale.

Martedì 8 maggio 2018
consiglio comunale, vedi odg

Domenica 6 maggio 2018
International Youth Cup Under 18 - Mountain Running
Manca oramai solo poco più di un mese al 16 giugno, giorno in cui Lanzada e la Valmalenco saranno capitale mondiale della corsa in  montagna; si correrà infatti la 13^ edizione dell' "International Youth Cup Under 18 - Mountain Running", il campionato mondiale della specialità per giovani sino ai diciott'anni.
La Federazione Italiano di Atletica Leggera, la AF-International Association of Atheltics Federations e il World Mountain Running Association hanno infatti affidato l'organizzazione del prestigioso appuntamento alla Sportiva Lanzada, che da mesi è in fibrillazione e sta lavorando per onorare al meglio lo straordinario avvenimento insieme ai volontari del Cai Valmalenco e dei gruppi Alpini e Anti Incendio Boschivo di Lanzada. E' stato definito il Comitato Organizzatore, formato tra gli altri da Fabiano Nana (presidente), Serafino Bardea (coordinatore generale), Massimo Giordani (direttore di gara), Ivan Picceni (addetto alle cerimonie) e Maurizio Torri (media manager); il servizio sanitario sarà coordinato dal dott. Amir Reza Kazemian in collaborazione con la Croce Rossa Italiana mentre il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco è stato delegato alla gestione della logistica alberghiera. Parteciperanno all'evento oltre 300 atleti in rappresentanza di almeno 15 nazioni; le delegazioni saranno accolte già agli aeroporti lombardi e alla stazioni ferroviarie di Milano da studentesse e studenti della Valmalenco, coordinati da Brunella Parolini, che faranno da traduttori inglese/italiano per tutta la durata dell'evento. Il percorso di gara misura 4.300 metri con ripide salite e veloci discese e si sviluppa sul versante nord della montagna che sovrasta l'abitato di Lanzada. Il programma prevede l'arrivo delle prime delegazioni mercoledì 13 giugno e la cerimonia d'apertura venerdì 15 giugno in Lanzada; sabato 16 le gare (maschili e femminili) con cerimonia di chiusa e party finale dalle ore 20 presso il Centro Sportivo di Pradasc. Sempre nella giornata di sabato 16 si disputeranno le gare del campionato per regioni delle categorie cadetti/e. L'evento è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno economico del comune di Lanzada, della Provincia di Sondrio, del BIM e della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, oltre che di numerosi sponsor privati.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono sul sito www.sportivalanzada.it

Sabato 5 maggio 2018
Dote scuola 2018/2019
Si comunica che è possibile presentare domanda di DOTE SCUOLA per l'anno scolastico 2018/2019 entro le ore 12 di lunedì 18 giugno.  La domanda è compilabile on-line all'indirizzo https://www.siage.regione.lombardia dove si trova anche una guida completa alla compilazione.  In caso di necessità è possibile ottenere supporto informatico e assistenza per la compilazione, inoltro e gestione delle domande, presso l'ufficio Affari Generali del comune di Lanzada.
Per informazioni consultare il sito www.regione.lombardia.it o scrivere a: dotescuola@regione.lombardia.it

Lunedì 30 aprile 2018
Ambulatorio medico Lanzada - cambio medico di base >>>

Lunedì 23 aprile 2018r />
Nuovo regole per raccolta rifiuti porta a porta - guida per la raccolta >>>    calendario >>>

Domenica 25 marzo 2018
Con riferimento all'ordinanza n. 8 del 27 febbraio scorso, il responsabile Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del territorio dell'Unione dei Comuni della Valmalenco comunica che martedì 27 marzo - al fine di permettere la posa di una barriera paramassi - è prevista la chiusura della strada comunale Lanzada - Franscia (dalla loc. Presa sino a Franscia) nei seguenti orari:
- dalle ore 8 alle ore 12;
- dalle ore 13 alle ore 17.

Martedì 13 marzo 2018 - consiglio comunale, vedi odg

Lunedì 5 marzo 2018 - Lanzada, sabato 10 marzo - intitolazione ambulatorio medico comunale al dottor Guglielmo Negrini
Le associazioni di volontariato AIDO, ADMO e AVIS della Valmalenco hanno proposto l'intitolazione dell'ambulatorio medico comunale di Lanzada al dottor Guglielmo Negrini, per quarant'anni medico condotto in Valmalenco, mancato nel 2005, "conosciuto per la sua attività di medico svolta con passione e dedizione, con una particolare attenzione ai più deboli e bisognosi".
La cerimonia pubblica di intitolazione dell'ambulatorio si terrà in via Palù sabato 10 marzo, dalle ore 15.30, con gli interventi di don Renato Lanzetti, Aldo Faggi, Giorgio Nana, Alberto Orseniga, Simon Pietro Picceni, Maria e Pasquale e Negrini; a seguire la scopertura della targa e un rinfresco per tutti i presenti.   vedi locandina
La cerimonia sarà coordinata da Andrea Scala, giornalista di Teleunica.

Venerdì 2 marzo 2018
La Giunta comunale ha approvato la perizia giustificativa e il verbale di somma urgenza dei lavori di pronto intervento per il crollo di massi rocciosi a monte della strada comunale Lanzada-Franscia, disposti dall'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Valmalenco per un importo di euro 186.500,00.

Martedì 27 febbraio 2018
Festa di sampugn vedi locandina

Lunedì 19 febbraio 2018

Sabato 24 febbraio, dalle ore 8, riapre la strada comunale Lanzada-Franscia, interrotta dallo scorso 13 febbraio a causa di un'importante movimento franoso.
Il sindaco di Lanzada ringrazia con riconoscenza assessori, personale, tecnici e imprese che in questi giorni hanno lavorato senza sosta per garantire in tempi brevissimi la percorribilità della strada, permettendo quindi alle strutture ricettive di riprendere il proprio lavoro e agli amanti della neve e della montagna di godere degli splendidi scenari invernali del Bernina e dello Scalino.
I lavori di pulizia e di ulteriore messa in sicurezza del versante interessato dalla frana proseguiranno poi nelle prossime settimane, con possibili nuove brevi interruzioni al traffico veicolare pedonale.

Lunedì 19 febbraio 2018 

L'Amministrazione Comunale di Lanzada ha recentemente approvato i criteri per l'assegnazione dei premi di studio per l'anno scolastico 2017/2018.
Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado è previsto un premio di euro 300,00 per gli studenti che conseguono il voto 10, euro 200,00 invece per gli studenti che conseguono il voto 9.
Per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado è previsto un premio di euro 600,00 per gli studenti che conseguono il diploma con voto 100/100; euro 500,00 con voto tra 90 e 99 centesimi ed euro 300,00 con voto tra 80 e 89/100.
Da quest'anno - anche al fine di riconoscere la validità di una formazione professionale che da subito permette ai giovani di intraprendere un'attività lavorativa confacente alle qualità di ciascuno, è previsto un premio di euro 300,00 al conseguimento del diploma di quattro anni di scuola professionale con il risultato tra 80 e 100 centesimi.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio 2018.
Criteri e modulo di richiesta sono disponibili presso gli uffici comunali o sul sito www.comune.lanzada.gov.it
modulo

Venerdì 16 febbraio 2018
La Giunta comunale ha approvato i nuovi criteri per l'assegnazione dei premi di studio.a decorrere dall'anno scolastico 2017/2018; in particolare è stato deciso di assegnare un premio (euro 300,00) anche agli studenti che conseguono il diploma al 4° anno di scuola professionale con il risultato tra 80 e 100/100.

La Giunta comunale ha deliberato l'accordo tra l'amministrazione comunale e il ristorante-hotel La Brace di Forcola per l'installazione (presso un'area esterna messa gratuitamente a disposizione dal titolare dell'hotel) di uno schermo touch e di vecchi arredi che evocano un sito minerario al fine di promuovere la Miniera della Bagnada.

Martedì 30 gennaio 2018
Idroelettricamenteneve vedi foto >>>

Venerdì 26 gennaio 2018
La Giunta comunale ha deliberato di approvare le modalità operative per la concessione di contributi a sostegno delle famiglie per l'anno 2018, nei quali sono previsti interventi per sostenere il reddito della famiglie con nuovi nati (Bonus bebè) e i nuovi nuclei familiari (Sostegno ai nuovi nuclei familiari). La Giunta comunale ha deliberato di erogare un contributo di euro 1.500,00 a favore della Parrocchia San Giovanni Battista di Lanzada a fronte dell'utilizzo da parte del comune della Sala Maria Ausiliatrice in occasione di particolari eventi di carattere sociale e ricreativo

Martedì 23 gennaio 2018 
Convegno "Sci, dopo sci e senza sci: quale futuro per il turismo valtellinese?"
Lunedì 5 febbraio, in Sala Maria Ausiliatrice con inizio alle ore 20.45, Valtellina Turismo Mobile organizza, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Lanzada, il convegno (a ingresso libero) "Sci, dopo sci e senza sci: quale futuro per il turismo valtellinese?".   Interverranno come relatori:
- Marco Bonat, Sara Bovo, Enzo Ceciliani, Francesco Comotti, Andrea Repossini, Michele Rigamonti e Giorgio Zini.
A condurre la serata Sandro Faccinelli di Valtellina Turismo Mobile.
Di seguito il link http://www.valtellinamobile.it/sci-sci-senza-sci-quale-futuro-turismo-valtellinese/

Lunedì 15 gennaio 2018
La Giunta Comunale - con il fine di consentirne la fruizione alla collettività attraverso un'apposita esposizione - ha deliberato di acquisire la collezione mineralogica Francesco Bedognè-sezione Valtellina composta da 999 campioni mineralogici per un valore di euro 135.000,00.


vedi anni precedenti





   

 


 

   
   

Comune di Lanzada - via S. Giovanni 432 - Tel. 0342 453243 - Fax 0342 556385 - P.IVA 00111620142